Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Mantenimento pecore gravide 
Autore Messaggio

salve a tutti! come da titolo presto diventeremo proprietari di due pecore, sono alcuni mesi che stiamo "trattando" col nostro vicino per farci dare qualcuna delle sue pecore - per tenere pulire il prato e con l'idea di farci qualche agnello per consumo personale- e ieri mi ha telefonato dicendomi che una signora da via due pecore gravide, se mi interessano ecc.. Che se la portare oggi e quando finiamo di recintare ce le porta.

Abbiamo detto di sì, stamattina infatti abbiamo già comperato la rete elettrificata, 50m, pomeriggio compreremo un altro rotolo perchè non basta. Vogliamo arrivare a fare circa 100mq, dove loro pascoleranno liberamente (e di erba ne hanno davvero tanta, tagliata settimana scorsa, quindi non è troppo alta -sul forum leggevo che non dev'essere troppo alta altrimenti non la mangiano)

Inizio con le domande, sperando di ricevere molte risposte perchè non ho mai avuto animali di questo tipo.

La signora le cede gravide (non so per quale data dovranno nascere gli agnelli), se riesco ad evitare di intestarmele sarebbe meglio, devo parlare un pò col vicino anche perchè in inverno mi ha promesso che le tiene lui nella sua stalla, quindi insisterò perchè se le intesti lui.
La tettoia è indispensabile?

19/05/2014, 15:22
Profilo

scusate..continuo con la serie di domande

mangiano solo erba o devo prevedere un aggiunta di mangime? se è vero che sono gravide, non hanno bisogno di un'alimentazione piu completa?

vanno vaccinate le pecore? Probabilmente ora che sono gravide no, ma dovrebbero esserle? quando si acquistano degli ovini, vengono accompagnati da un libretto (con chip o marchio sull'orecchia?)?

a me interessa solo non rischiare con gli agnelli che nasceranno, non oso pensare al momento, ma sono destinati al nostro consumo..... vorrei che fosse tutto a posto per quel momento

inoltre, col parto, si arrangiano da sole le pecore, devo prevedere di chiuderle da qualche parte o partoriranno dove pare a loro?
Saranno comunque sempre controllate a vista, basta che mi affaccio ad una finestra e posso vederle

ultima domandina, gli ovini possono trasmettere qualche malattia a un bimbo piccolo? vanno trattate con antiparassitari? ho cercato qualche discussione, ma non ben capito cosa è meglio usare (e probabilmente ripeto, essendo gravide non potrò usare nulla per il momento)

grazie a tutti

19/05/2014, 16:22
Profilo

In pratica tu vorresti avere pecore che producano agnelli da autoconsumo "senza" esserne il vero proprietario. Se il tuo vicino acconsente di intestarsele lui, potrebbe anche volere quel che producono (gli agnelli). Qualora dovessi per forza intestartele tu dovresti aprire un codice stalla...non è una cosa impossibile....devi andare all'asl e dichiarare di avere del terreno a sufficienza (indicargli dove) e poi devi avere un ricovero per i tuoi animali....da me ci vuole anche il nullaosta da parte del comune in cui risiedi (li il comune verificherà che non ci siano impedimenti del tipo animali in zona residenziale). Quando avrai il codice stalla potrai intestartele tranquillamente. Verifica prima di tutto di avere terreno a sufficienza (se hai una rete elettrificata da 100mt mangeranno in un'area di 25 x 25, cioè 625 mt e 2 pecore d'estate mangiano per una 15ina di gg, dopo dovrai spostarlo)....ma questo sicuramente già lo sai visto che il tuo vicino ha le pecore....pensare ad un piccolo ricovero centrale rispetto ai recinti che andrai a ruotare....le pecore reggono bene la pioggia il freddo e molto meno il vento e soprattutto il sole che picchia forte in testa....il ricovero lo farei soprattutto per dargli ombra nelle ore più calde tanto poi d'inverno te le tiene in stalla il vicino....riguardo all'alimentazione devi integrare solo in caso di parti con più di 1 agnello, con 1 solo ce la fanno tranquille...le pecore vanno sverminate minimo 1 volta l'anno (alcuni dicono 2)e quando si acquistano ovini in modo regolare gli animali hanno sempre orecchini e in alcune provincie bolo o microchips....la maggior parte delle pecore al parto si aggiustano da sole però è meglio controllarle nel caso qualcosa vada storto....riguardo all'ultima domanda non saprei se possano trasmettere malattie ai bimbi....spero dio esserti stato utile

20/05/2014, 12:05
Profilo

lampadina976 ha scritto:
In pratica tu vorresti avere pecore che producano agnelli da autoconsumo "senza" esserne il vero proprietario. Se il tuo vicino acconsente di intestarsele lui, potrebbe anche volere quel che producono (gli agnelli). Qualora dovessi per forza intestartele tu dovresti aprire un codice stalla...non è una cosa impossibile....devi andare all'asl e dichiarare di avere del terreno a sufficienza (indicargli dove) e poi devi avere un ricovero per i tuoi animali....da me ci vuole anche il nullaosta da parte del comune in cui risiedi (li il comune verificherà che non ci siano impedimenti del tipo animali in zona residenziale). Quando avrai il codice stalla potrai intestartele tranquillamente. Verifica prima di tutto di avere terreno a sufficienza (se hai una rete elettrificata da 100mt mangeranno in un'area di 25 x 25, cioè 625 mt e 2 pecore d'estate mangiano per una 15ina di gg, dopo dovrai spostarlo)....ma questo sicuramente già lo sai visto che il tuo vicino ha le pecore....pensare ad un piccolo ricovero centrale rispetto ai recinti che andrai a ruotare....le pecore reggono bene la pioggia il freddo e molto meno il vento e soprattutto il sole che picchia forte in testa....il ricovero lo farei soprattutto per dargli ombra nelle ore più calde tanto poi d'inverno te le tiene in stalla il vicino....riguardo all'alimentazione devi integrare solo in caso di parti con più di 1 agnello, con 1 solo ce la fanno tranquille...le pecore vanno sverminate minimo 1 volta l'anno (alcuni dicono 2)e quando si acquistano ovini in modo regolare gli animali hanno sempre orecchini e in alcune provincie bolo o microchips....la maggior parte delle pecore al parto si aggiustano da sole però è meglio controllarle nel caso qualcosa vada storto....riguardo all'ultima domanda non saprei se possano trasmettere malattie ai bimbi....spero dio esserti stato utile

sei stato piu che utile!!! grazie!!
come terreno ho fatto un recinto 50x50, per come cresce velocemente l'erba qui penso che dovrebbe bastare... Al massimo le sposto, perchè in tutto ho 5000 m abbondanti (e un pezzo di bosco). La tettoia è in costruzione, servirà appunto per il sole e forte pioggia, così almeno possono ripararsi.

Ieri sono andata a vederle, alla fine non sono due pecore gravide :-O, ma bensì una pecora con agnello (e mi pare che sia pure grandino come agnello..) e un agnello piu grande. Boh.. le ha messe insieme alle sue ma come dimensioni mi sembrano grandine. vabbeh. Per intestarsele mi ha detto che "ma non seeeerve...".. Io comunque andrò all'asl e chiederò delucidazioni. per la sverminazione tu dici che è da fare? e se la femmina sta allattando posso sverminarla? il farmaco dovrò farmelo prescrivere all'asl oppure da un vet "normale"?
Vorrei anche fargli fare una visita, ma temo che con animali del genere non sia una prassi comune... ma se hanno problemi a chi devo rivolgermi?

grazie ancora..

20/05/2014, 17:14
Profilo

se ti ha detto "non serveee" allora vuol dire che te le da senza orecchini, in nero praticamente....alcuni le tengono anche così e può andare bene anche per tutta la vita (se non ci sono soffiate in genere tutto fila liscio)...però Laura ti sconsiglio di andare all'asl a chiedere delucidazioni in merito....se decidi di prenderle così fallo e non parlarne in giro....per la sverminazione falla e rivolgiti ad un veterinario (inutile farsi prescrivere antialmintici da somministrare personalmente, primo perchè son boccettoni da 1 lt e costano parecchio poi dovresti somministrarglieli tu) lui ha convenienza a prendere il boccettone da un litro visto che ne deve somministrare a tutto il circondario....auguro a te e aglio ovini una felice avventura ciaoooo

20/05/2014, 20:15
Profilo

non so proprio come comportarmi, io vorrei fare le cose fatte per bene. Anche perchè il vet asl è molto gentile e disponibile, vorrei chiedergli a cosa andiamo incontro se le prendiamo .......(la mamma ha un orecchino giallo, quindi da qualcuno è stata registrata, non sia mai che ci denuncino per furto, al giorno d'oggi non mi stupisco piu di nulla!!)

e intanto ieri ce le hanno portate e ve le presento... in sintesi dal vicino abbiamo visto le pecore sbagliate, le nostre le aveva tenute in stalla quindi è stata una sorpresa per me vedere queste 3 :mrgreen:

Immagine

Immagine

la pecora nera è moooolto magra a parer mio, ok che è tosata e non ho mai visto una pecora senza lana, ma è troppo magra. Uno che è passato davanti a casa ci ha detto che la pecora è molto vecchia.. (anche se si muove perfettamente e corre)... non so se l'ha detto perchè è riuscito a risalire all'anno di nascita con l'orecchino, io devo ancora segnarmi i numeri...Devo darle qualcosa in piu da mangiare visto che è così magra? cosa posso darle? La pecora pezzata invece ha un orecchio ferito, dalla foto si intravede qualcosa.. Esistono dei prodotti disinfettanti da poter usare?

grazie ancora per le info

21/05/2014, 15:09
Profilo

la pecora nera è magra, ma questo non vuol dire per forza che è vecchia, aprili la bocca e vedi i denti, compra un sacco di mangime per gli ovini e dagli quello, e ovviamente fieno ed erba a volontà

21/05/2014, 19:22
Profilo

Alberto666 ha scritto:
la pecora nera è magra, ma questo non vuol dire per forza che è vecchia, aprili la bocca e vedi i denti, compra un sacco di mangime per gli ovini e dagli quello, e ovviamente fieno ed erba a volontà

Grazie. Come mangime devo controllare qualcosa tra gli ingredienti o ne va bene uno normalissimo? in teoria (se non mi affeziono :? ) l'agnello sarebbe per consumo personale.. quindi non vorrei dare niente di sbagliato alla pecora visto che lo sta allattando.

grazie ancora

21/05/2014, 20:10
Profilo

Formazione: laurea ingegneria
ciao laura,
sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato (anche se dalla foto non saprei dire se la pecora nera
è effettivamente troppo magra ), ti consiglio di far fare una visita
da un veterinario... per toglierti qualsiasi dubbio sull'orecchio, sull'età della pecora sul suo stato di
salute e su quello dell'agnellino...
ah...non avere timori ad andare alla asl a dichiarare il tuo allevamento...
perchè è più facile di quanto pensi, sei più tranquilla e sbrighi il tutto in breve tempo.
saluti.

22/05/2014, 1:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]