Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Madre rifiuta di allattare agnello

31/03/2015, 22:55

Buonasera a tutti, sono nuova e quindi colgo anche l'occasione per presentarmi. In famiglia abbiamo un piccolo allevamento di pecore di razza plezzana (8 capi) per tenere puliti i nostri prati in Friuli. Volevo sapere alcune cose, avendo imparato quel poco che so soltanto dalla pratica:
- due giorni fa una pecora ha partorito un'agnellina, che sta bene anche se alla nascita era molto magra (ora si è già ripresa). Il problema è che la madre, nonostante l'abbia pulita e non avessimo toccato l'agnellina appena nata, la annusa ma appena la piccola cerca di attaccarsi alla mammella la madre la scaccia via. le prime ore dopo la nascita la madre faceva i fatti suoi e l'agnellina belava. Allora abbiamo deciso di attaccare "forzatamente" la piccola alla madre, tenendo ferma quest'ultima, anche su suggerimento del veterinario che ci ha sconsigliato di dare all'agnella latte artificiale (per possibili problemi di diarree ecc)... La mia domanda è: dopo quanto tempo la madre accetterà l'agnellina? é certo che questo prima o poi avverrà o potrebbe anche non succedere? Avevo letto in questo forum che potrebbe essere utile cospargere la piccola con la placenta ma ormai sono passati due giorni e l'abbiamo eliminata. Se si prova a prendere in braccio la piccola la madre la richiama a sé però rifiuta categoricamente di allattarla. Al momento sono state chiuse da sole nell'ovile così che possano familiarizzare. Avete suggerimenti?
- Oggi abbiamo scoperto un nuovo agnellino nato da una pecora di appena un anno. Lo so che abbiamo sbagliato a non tenerla separata dal montone (il quale peraltro era molto irruente e prendeva tutti a testate), ma adesso che problemi potrebbero sorgere? Tenete presente che purtroppo la madre è figlia del padre... non so se mi sono spiegata bene :roll: Il montone oggi è stato dato via, anche perché siamo partiti da 3 pecore e adesso sono 8..... quindi il problema non si pone per il futuro...ma quali problemi potrebbero esserci per la madre e l'agnello in questione?
Speriamo di fare del nostro meglio...ogni consiglio sarà ben accetto! Grazie :)

Re: Madre rifiuta di allattare agnello

01/04/2015, 14:17

Se non lo ha accettato subito non lo accetterà mai, prova ancora a tenere la madre ferma e farlo allattare , oppure mungi la pecora e poi lo dai all'agnello con il biberon. Anche a me è capitato di avere agnelle che partoriscono a un anno, e non ho mai avuto problemi, forse resterà più piccola della madre , per i problemi di consanguineità non converrà tenere l'agnello come riproduttore , ma crescerà bene come gli altri. Ritornando al tuo problema principale, qui sul forum ci sono già diverse discussioni ,prova a leggere e poi facci sapere. Ciao
Diego

Re: Madre rifiuta di allattare agnello

07/04/2015, 9:30

Ciao Giulia,
come procede ?
Hai risolto il problema con l'agnello ?

Re: Madre rifiuta di allattare agnello

07/04/2015, 18:28

Buonasera, visto che la pecora bela nel momento in cui le viene allontanata l' agnella può essere un problema di dolore alle mammelle (vista la presenza di molto latte nei primi giorni). La pecora è di primo parto?

Re: Madre rifiuta di allattare agnello

08/04/2015, 22:38

Il problema sembra risolto. La pecora che rifiutava di allattare l'Agnellina si è convinta ed ora la lascia attaccarsi senza problemi, forse anche perché le abbiamo portate al pascolo e sono più soddisfatte e tranquille. L'abbiamo attaccata forzosamente per quattro,cinque giorni e comunque avevamo già escluso problemi alla mammella. Peraltro la piccola ha recuperato alla grande il peso. L'altro agnello è più piccolino ma comunque vispo e mangia, quindi tutto risolto. Grazie a tutti!
Rispondi al messaggio