Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 3:36

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
macellazione 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
Ciao ragazzi,
ho dovuto macellare urgentemente una pecora adulta, essendo alla mia prima esperienza, vorrei sapere come voi utilizzate la carcassa: dopo aver tolto la polpa dalla quale penso di ricavare un po di bistecca dalla noce e da altri tagli, il filetto e il controfiletto, ho tolto la cassa toracica e il collo che ho messo nel congelatore per cuocerle arrosto ques' inverno. La mia domanda è questa: con le ossa della colonna vertebrale sulle quali resta abbastanza carne, cosa faccio? Brobo? Viene buono? Oppure cosa si può fare ancora? Inoltre le costolette si fanno solo al forno o siete a conoscenza di altri metodi per gustarle al meglio? Vi ringrazio in anticipo,saluti Gianni

15/07/2011, 13:21
Profilo

Formazione: Scuola Media Inferiore
Ciao Gianni, a me non piace perché la pasta viene "slavata" ma al sugo va bene tutto, costolette, ossa ecc. almeno mia madre fa così, ma come dicevo, è più un fattore soggettivo.

Claudio.

15/07/2011, 23:39
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Mi associo con Caio, La pecora al sugo non si batte, è un gran piatto. Ti sconsiglio vivamente il brodo. Saluit e ... buon appetito. :lol:

16/07/2011, 1:25
Profilo

Grazie dei consigli, saluti Gianni

16/07/2011, 6:16
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
La pecora, da noi, si spezza tutta in parti più o meno omogenee (escono un centinaio di pezzi) e si fa al sugo...l'agnello uguale, ma si fa prevalentemente al forno o alla brace...dell'agnello si può mettere da parte il collo e farlo al sugo e tagliare tutte le costole in maniera longitudinale e fare le famosissime costolette a scottadito che sono una cosa sublime, alla brace ;)

16/07/2011, 22:15
Profilo

Nonostante i vostri consigli, la moglie ha provato a fare il brodo lo stesso, convincendomi che se non si prova non si sa e che al limite si avrebbe buttato via 2 ossa. Risultato? Buonissimo, è piaciuto a tutta la famiglia, con quello avanzato ha preparato il risotto la sera dopo, anche quello è piaciuto tanto, specialmente ai piccoli. E' piaciuto molto anche il fegato fritto con la cipolla e il polmone cotto in umido con la cipolla e la salsa di pomodoro. Ciao Gianni

18/07/2011, 14:10
Profilo

il brodo è molto buono...certo un po grasso( magari se si preferisce è meglio sgrassarlo)...!ottimo per le minestre...risotti..

18/07/2011, 14:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]