|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Ciao ragazzi, ho dovuto macellare urgentemente una pecora adulta, essendo alla mia prima esperienza, vorrei sapere come voi utilizzate la carcassa: dopo aver tolto la polpa dalla quale penso di ricavare un po di bistecca dalla noce e da altri tagli, il filetto e il controfiletto, ho tolto la cassa toracica e il collo che ho messo nel congelatore per cuocerle arrosto ques' inverno. La mia domanda è questa: con le ossa della colonna vertebrale sulle quali resta abbastanza carne, cosa faccio? Brobo? Viene buono? Oppure cosa si può fare ancora? Inoltre le costolette si fanno solo al forno o siete a conoscenza di altri metodi per gustarle al meglio? Vi ringrazio in anticipo,saluti Gianni
|
15/07/2011, 13:21 |
|
|
|
|
caio
Iscritto il: 03/06/2010, 0:35 Messaggi: 35 Località: Prov. Campobasso
Formazione: Scuola Media Inferiore
|
Ciao Gianni, a me non piace perché la pasta viene "slavata" ma al sugo va bene tutto, costolette, ossa ecc. almeno mia madre fa così, ma come dicevo, è più un fattore soggettivo.
Claudio.
_________________ La felicità è: svegliarsi con il canto degli uccelli, sentire i raggi del sole sulla faccia, il bacio d'una donna, il sorriso di un bambino, le feste di un cane.
|
15/07/2011, 23:39 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Mi associo con Caio, La pecora al sugo non si batte, è un gran piatto. Ti sconsiglio vivamente il brodo. Saluit e ... buon appetito.
|
16/07/2011, 1:25 |
|
|
gianniforeste
|
Grazie dei consigli, saluti Gianni
|
16/07/2011, 6:16 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
La pecora, da noi, si spezza tutta in parti più o meno omogenee (escono un centinaio di pezzi) e si fa al sugo...l'agnello uguale, ma si fa prevalentemente al forno o alla brace...dell'agnello si può mettere da parte il collo e farlo al sugo e tagliare tutte le costole in maniera longitudinale e fare le famosissime costolette a scottadito che sono una cosa sublime, alla brace
|
16/07/2011, 22:15 |
|
|
gianniforeste
|
Nonostante i vostri consigli, la moglie ha provato a fare il brodo lo stesso, convincendomi che se non si prova non si sa e che al limite si avrebbe buttato via 2 ossa. Risultato? Buonissimo, è piaciuto a tutta la famiglia, con quello avanzato ha preparato il risotto la sera dopo, anche quello è piaciuto tanto, specialmente ai piccoli. E' piaciuto molto anche il fegato fritto con la cipolla e il polmone cotto in umido con la cipolla e la salsa di pomodoro. Ciao Gianni
|
18/07/2011, 14:10 |
|
|
rumeno
|
il brodo è molto buono...certo un po grasso( magari se si preferisce è meglio sgrassarlo)...!ottimo per le minestre...risotti..
|
18/07/2011, 14:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|