|
letame di pecora: quando è maturo?
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1423 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
posso chiedere agli esperti (credo che un allevatore di pecore se ne intenda... ) quando il letame di pecora è da considerarsi maturo? perchè-se non sbaglio- ogni animale presenta un grado di maturazione diverso: i bovini 1 anno, i cavalli 2 mesi, ecc... PS: è urgente.... mi procurerò letame di pecora domenica per fare la pasta per tronchi e interrare 2 piante (per quest'ultimo uso deve essere ben maturo, altrimenti mi brucia tutto...)
_________________ mi chiedo se...
|
13/11/2009, 17:58 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
solitamente dopo 6 mesi
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
13/11/2009, 18:30 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La valutazione più semplice, è che il letame maturo somigli sempre di più ad un terriccio, poco odore, non devi riconoscere le parti che lo componevano, prova a metterne un po' in un secchio e bagnarlo si deve comportare come terra e non emanare odori forti di sterco, un po' è normale, il tempo di maturazione è legato anche a dove è stato tenuto,trattato e con cosa, ciao Mario
|
13/11/2009, 18:32 |
|
|
ely
|
ho capito, grazie! infatti il letame di mucca maturo....meraviglia delle meraviglie.... non sapeva nessun odore.... vedrò se quello di pecora che mi procurerò...ha le stesse proprietà! Grazie
|
13/11/2009, 19:33 |
|
|
Mario
|
Bene hai capito, quello ovino potrebbe fare un po' più di odore ma è normale, saluti, Mario
|
13/11/2009, 19:36 |
|
|
ely
|
finalmente me lo sono procurato! pesa un bel po' (mi ha detto il pastore che se venivo prima che piovesse era leggerissimo... )...ho preso lo sterco che hanno lasciato le pecore quest'estate nel recinto: era bello maturo perchè non puzzava (solo ogni tanto sentivo un po' l'odore...) e sembrava terra nera... ora le mie piante sono interrate e ben nutrite! speriamo bene! grazie a Mario e a Lamborghini per il contributo! (a proposito, caro Lamborghini, userò anche quello del coniglietto nano...che pur essendo una creatura tanto piccola mi dà sterco in abbondanza... )
|
15/11/2009, 19:41 |
|
|
Mario
|
Bene, per vedere il risultato coltiva qualche riga senza usarlo, mettendo le stesse piante e vedrai la differenza, anche se ricorri al concime chimico non è uguale, saluti, Mario
|
16/11/2009, 20:37 |
|
|
ely
|
Mario ha scritto: Bene, per vedere il risultato coltiva qualche riga senza usarlo, mettendo le stesse piante e vedrai la differenza, anche se ricorri al concime chimico non è uguale, saluti, Mario sono piante da frutto, non orticole, quindi nessuna riga.... ho una terra argillosa e (credo) alcalina, che viene considerata magra. In alcuni punti poi è dura, anche dopo qualke gg che è piovuto. Ho fatto quindi una pacciamatura spessa 5-10 cm per un raggio di 50 cm attorno agli alberi con letame di cavallo fresco (maturo non l'ho trovato). Invece per le 2 nuove piantine che ho messo a dimora ho usato il letame di pecora maturo, interrandolo. Per un prugno infine ho interrato letame maturo e in più ho fatto a pacciamatura con quello fresco di cavallo: questo prugno di circa 5 anni non solo non fa frutti, ma nemmeno fiorisce...la scorsa estate ha fatto un rametto con poki debolissimi fiorellini, che ovviamente non hanno fruttificato...spero che col letame si cambi musica
|
17/11/2009, 10:48 |
|
|
Mario
|
Nel tuo caso il letame assolve anche alla funzione di migliorare le condizioni microbiologiche e fisiche del terreno, buon lavoro, Mario
|
17/11/2009, 20:17 |
|
|
ely
|
Mario ha scritto: Nel tuo caso il letame assolve anche alla funzione di migliorare le condizioni microbiologiche e fisiche del terreno, buon lavoro, Mario infatti ho letto che corregge la tipologia del terreno, oltre che a nutrirlo: speriamo bene! vi farò sapere quest'estate...
|
18/11/2009, 11:58 |
|
|