Ciao a tutti,
chiedo aiuto agli esperti del gruppo per questo problema che mi assilla e che sta peggiorando di giorno in giorno.
Da circa un mese il mio montoncino ha iniziato a presentare lesioni al contorno degli occhi con perdita di pelo, secchezza della pelle con fissurazioni ed ulcerazioni. Tale situazione non sembra arrestarsi, anzi progredisce lentamente ma inesorabilmente. Mi è già capitato lo scorso anno con un'altra pecora che purtroppo, avendo contratto il problema in pieno agosto, ha avuto una contaminazione progressiva di bigattini fin dentro i canali lacrimali al punto che ho dovuto abbatterla dopo lunghi e penosi tentativi di cura.
Per fortuna la stagione del caldo sta finendo ma sono molto preoccupato comunque perchè le lesioni progrediscono e sono presenti anche alle orecchie ed alle pieghe tra cosce e addome. Inoltre anche altre pecore presentano, seppur in forma ridotta ma senza miglioramento, le stesse piaghe.
Ho trattato su suggerimento del veterinario prima e di un pastore con molta esperienza poi con applicazioni locali di varie creme: idratanti, antibiotiche, cortisoniche ed anche protettive dal sole poichè una delle ipotesi diagnostiche era una reazione da fotosensibilizzazione (tutte le pecore colpite peraltro sono nere mentre le bianche non hanno alcuna lesione...)
Purtroppo non si vede miglioramento, anzi, e sono piuttosto angosciato dall'idea di dover abbattere questi capi (li tengo tutti da vita per addestramento di border collie).
Provo ad aggiungere la foto dell'occhio del montoncino (sperando di riuscirci...) per chiedere un consiglio a chi ha già avuto questo problema.
So che non è permesso consigliare nel forum farmaci ma se qualcuno potesse aiutarmi nella diagnosi o consigliarmi in privato una terapia gli sarei molto grato. Purtroppo i veterinari (almeno quelli in zona) non sono stati in grado di aiutarmi anche perchè con gli ovini spesso il consiglio finale quando le cose si complicano è l'abbattimento...
Non voglio rassegnarmi...
Grazie a tutti.
Nicola