|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Lasciare il gregge nel recinto o chiuderlo nella stalla?
Autore |
Messaggio |
lelloporzio
|
Salve a tutti !!! ritorno ogni tanto al forum per sciogliere un po' di dubbi ed incertezze. L'ultimo quesito è : avendo recintato tutta la mia proprietà con pali di castagno e rete zincata alta 2 mt con maglie da 10 cm x 10 cm , secondo voi è il caso di aspettare comunque che il gregge rientra e chiudere nel recinto della stalla o a questo punto posso pure evitare e lasciare tutto aperto in modo da dargli tutta la autonomia possibile ? ho paura a dire il vero che qualche animale predatore notturno possa far festa ..... che ne dite ? Aspetto le vostre cortesi risposte ed opinioni. Salute a tutti.!!!!!!!!!!!! lello
|
07/05/2012, 18:00 |
|
|
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Dipende se dove abiti ci sono lupi,orsi o linci, anch'io da un pò di giorni le chiudo in stalla, perchè in zona si sono viste tracce di orso e ci sono state diverse predazoni di pecore. In ogni caso stai attento anche alle volpi che attaccano gli agnelli appena nati, io li tengo chiusi fino a quando hanno 20 gg.-1 mese. ciao gianni.
|
07/05/2012, 21:46 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Concordo con Gianni, se ci sono gli agnelli è meglio chiuderle la notte, o le volpi (e altri animali) potrebbero divertirsi. Poi dipende dalla zona, dal tipo di fauna predatoria, se hai dei buoni cani ecc. Ad esempio dalle mie parti non ci sono problemi di lupi o orsi, ma ci sono i cani abbandonati o persi dai cacciatori, fanno branco e attaccano anche le pecore adulte, sembra di vedere i documentari, iniziano rincorrendo le pecore finchè qualcuna non rimane isolata, a quel punto fanno il danno. In linea di massima, se non ci sono agnelli e non ci sono grossi carnivori in giro, a mio parere possono anche stare fuori. Ciao!!
|
07/05/2012, 23:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|