Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 7:36

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
LAMA IN ARRIVO 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi mi sta per arrivare un giovane lama maschio volevo sapere se riuscite a darmi informazioni, su che tipo di piante mi puo' distruggere e che tipo di alimentazione è indicata nonchè il carattere
ps non so se la sezione giusta ma sul forum non c'è la sezione camelidi ehjhehe

05/07/2011, 9:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le discussioni su lama e alpaca vengono messe qui, in Ovini.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/07/2011, 10:04
Profilo WWW

grazie marco, hai qualche consiglio da darmi? sul Lama dico :-)

05/07/2011, 11:10
Profilo

il lama è arrivato è un maschietto di 8 mesi con una stella bianca sul musetto è un pò restio nei contatti umani ed impaurito l ho tenuto 4 giorni chiuso nel suo box adibito a stalla dopo di che l'ho libera avevo paura per le piante e le palme ma appunto come hai scritto te bruca solo il manto erboso, gli sto dando un po' di fieno ma non lo mangia in compenso mangia una miscela che mi aveva dato l'allevatore ma mi ha detto di dargli solo un chilo al giorno e di stare attento che non mangi il misto polli degli altri animali è un animale molto furbo ed ingegnoso non credevo, ha trovato un escamotage per aprirsi il cancello, prima slaccia il gancio e poi passa da sotto, lo stesso vale per una staccionata dove tengo gli struzzi, ci arriva davanti da fermo poi salta da fermo, il problema è che gli struzzi lo vedono enorme come loro e scappano come matti ma credo anche che si abitueranno, comunque per sicurezza li tengo divisi non vorrei che gli struzzi partissero con una zampata, mettero' una x di legna alla staccionata ed un lucchetto al cancello.
Mi piacerebbe tanto domarlo ma per ora l'unica maniera di prenderlo sarebbe con il laccio da rodeo ehehh e non credo gli farebbe piacere

11/07/2011, 21:49
Profilo

l'ho chiamato DALAI ( DALAI IL LAMA) HEHEEHE in omaggio al sapiente buddista

13/07/2011, 12:51
Profilo

bene è una bestia intelligentissima, non avrei mai pensato!

03/08/2011, 18:57
Profilo

io toglierei la parola BESTIA per non offendere gli uomini (le vere bestie) io nella mia vita ho 65 anni ho allevato di tutto dai cavalli ai cincilla dai pesci tropicali agli ucellini esotici, quasi sempre ho fatto partorire gli animali che allevavo, e ti posso assicurare che osservandoli ognuno ha la propria personalità persino nei pesci sono rimasto sorpreso piacevolmente per l'istinto materno in alcune razze, noi uomini buttiamo i bimbi come se fossero stracci, gli animali no, pensa che ad un cane dai un tozzo di pane e questi ti è leale e sincero per tutta la vita. Io ai miei animali non do il tozzo di pane, ho 5 cani (tutti randagi) una trentina di conigli tartarughe d'acqua che ora hanno deposto le uova tre coppie di colobi ed un cinquantina di pecore, in mezzo a loro STO' BENE.
ciao cesare

03/08/2011, 19:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]