Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 16:30

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
LA STRAGE DEL LUPO 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Nella notte tra venerdi e sabato ultimo scorso, mentre ero fuori in vacanza, presumibilmente un lupo è entrato nel recinto grande delle pecore uccidendone 7. Una vera tristezza :( . Mi è rimasto l'ariete, 6 pecore e due agnelli......................... .

02/08/2011, 12:45
Profilo

mi spiace molto chissà che spavento hanno provato povere bestiole
ciao cesare

02/08/2011, 13:22
Profilo

In che zona d'Italia abiti? Hai fatto fare i dovuti controlli?

02/08/2011, 23:10
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao iengo.
mi dispiace per la perdita, sempre dolorosa.
però, per esperienza diretta (nipote e pronipote di pastori, anzi "pecorari" come si dice dalle mie parti, tuttora buona parte della mia famiglia si occupa in vari modi di pastorizia) trovo che sia un modus operandi veramente anomalo, per uno o anche più lupi, l'uccisione indiscriminata di così tanti capi.
erano parzialmente divorati o solo uccisi?
queste cose, in genere, le fanno i cani.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

03/08/2011, 8:37
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Abito nella provincia di Frosinone. Non ho potuto fare i dovuti controlli perchè mi trovavo sullo Ionio in vacanza. Quando mi hanno avvisato avevano già portato via le carcasse.

03/08/2011, 10:19
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

michelaccio ha scritto:
ciao iengo.
mi dispiace per la perdita, sempre dolorosa.
però, per esperienza diretta (nipote e pronipote di pastori, anzi "pecorari" come si dice dalle mie parti, tuttora buona parte della mia famiglia si occupa in vari modi di pastorizia) trovo che sia un modus operandi veramente anomalo, per uno o anche più lupi, l'uccisione indiscriminata di così tanti capi.
erano parzialmente divorati o solo uccisi?
queste cose, in genere, le fanno i cani.
ciao michele(accio)

Grazie Michelaccio,
le carcasse presentavano il classico buco alla gola e non erano state mangiate. Solo un agnello èra stato parzialmente trascinato a 40/50 mt e parzialmente divorato (forse opera di qualche cane di passaggio).
Anch'io sono nipote di pastori e da quanto mi hanno sempre raccontato, è tipico che il lupo uccide molti capi senza divorarli. I cani di solito azzannano più parti dell'animale, provocandogli anche ferite profonde e strappando le pelli.
Inoltre ha agito di notte durante un forte diluvio, classico del lupo.
Premetto che non ho nulla contro il lupo e sono favorevole al loro reinserimento nel nostro territorio.
Anche se mi spiace molto, non per la perdita economica ma soprattutto per i poveri animali uccisi, penso che rientri nella grande legge della natura ed è meglio sia stato un lupo che ha un metodo più indolore per uccidere ( simile al nostro) che un cane che a volte lasciano anche l'animale agonizzante con profonde lacerazioni.

03/08/2011, 10:43
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Sono circa 3/4 anni che sono stati avvistati i primi lupi dalle nostre parti e che hanno iniziato le prime razzie. Quest'anno ad un conoscente, hanno ucciso 6 puledri di po chi giorni.
Dal parco del vicino Abruzzo, si stanno spingendo in tutte le direzioni, quindi bisogna fare buona prevenzione proteggendo gli animali con recinti idonei.

03/08/2011, 10:50
Profilo

Iengo parli saggiamente, e con grande rispetto per ogni animale.... ce ne fossero come te.
La prevenzione è infatti l'arma migliore di cui possiamo servirci, mi spiace davvero per la tua perdita, so bene come puo essere dolorosa.
Rik

03/08/2011, 13:22
Profilo

ciao iengo.
ribadisco il mio dispiacere per il danno, senz'altro rilevante sotto tutti i punti di vista.
mi associo sinceramente a chi ti riconosce una saggezza ed un rispetto dal sapore antico, visto come parli di un animale che tu credi ti abbia danneggiato.
concordo, ci vorrebbero molte più persone come te al mondo.

ciao rik78.
la mia famiglia proprio in quel meraviglioso parco vive e lavora.
per questo parlo di cani randagi, vero ed unico flagello per gli allevatori di quelle parti, purtroppo.
l'iconografia popolare (ed a volte, purtroppo, anche il fatto che il danno da cane non è risarcito a dovere, mentre quello da lupo si, ma capisco chi subisce una perdita che non sarà risarcita) portano ad accusare quel maestoso regolatore biologico che è il lupo di comportamenti che la scienza ha ormai sfatato da vari decenni.
un branco di lupi dell'entità numerica di quelli che se ne trovano ormai nelle poche zone d'italia in cui sopravvive, non ammazzerebbe mai 6 puledri in pochi giorni, semplicemente perchè lo sforzo occorrente per farlo costerebbe più del guadagno sotto il punto di vista alimentare.
nessun predatore sprecherebbe più energie complessive di quante ne potrebbe guadagnare uccidendo.
l'entropia non perdona :D
c'è un equilibrio in natura.
il cane abbandonato, una razza selezionata da millenni per dipendere dall'uomo, questo equilibrio non lo ha più, e la frenesia alimentare e la disperazione lo porta a perdere il controllo.
quando la mandria di tironi con relativi puledri di mio cugino fu attaccata, nel mezzo del parco dei monti della laga, i cani erano talmente frenetici che non si spostavano neanche mentre lui gli passava sopra col fuoristrada.
lui stesso confessa di essere rimasto sconvolto e, giustamente, spaventato dalla ferocia con la quale si è svolto l'attacco, e non è un tipo tenero.
sarebbe una cosa da far rizzare i capelli in testa a qualunque etologo se uno o più lupi adottassero simili comportamenti.
roba da studi e pubblicazioni su riviste specializzate ;) :D
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

03/08/2011, 13:59
Profilo

ad ogni modo, però, non dovreste asportare le carcasse.
la forestale è perfettamente in grado di stabilire quale che sia il predatore e, se di lupo si trattasse, avete il sacrosanto diritto ad essere risarciti.
rientra nella politica di tutela del lupo e, ripeto, nei diritti di chi deve convivere con quel meraviglioso animale.
ciao michele(accio)

Muhammad Ali, il grande.

03/08/2011, 14:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo