ciao a tutti! Le mie due pecore Romanov sono veramente belle, mangiano tutto il giorno erba e foglie (una volta o due alla settimana, in questo periodo di siccità, integro con una paletta a testa di fioccato) e crescono bene, tuttavia sono sempre diffidenti e si avvicinano rimanendo sempre a due metri di distanza. Ho notato che delle due, la più piccola, quella con il vello argentato, ultimamente sta perdendo la lana in una fascia che va dallo stomaco alla pancia alla coda. Non mi pare abbia alcuna ferita o escoriazione e soprattutto, osservandola, ho visto che non si gratta. Potrebbe essere una cosa normale, dovuta al caldo o al cambio del vello oppure devo consultare un veterinario? Per chiarezza allego alcune fotografie.
...non avendo mai avuto pecore ho seguito i consigli del venditore. Ho anche preso due agnelle suffolk nate nello stesso periodo. Mi servono per tenere puliti 13000 metri di terreno. Ora che sto imparando qualcosa sulle pecore, sto pensando di aumentare il gregge. Potrei pensare ad un montone quest'autunno.
Complimenti, molto belle e ben tenute. Anch'io le avrei tosate, ma se parte del terreno è ben ombreggiato, non sarebbe un gran problema. Che temperature estive ci sono nella tua provincia?
Bella domanda! Con esattezza non saprei risponderti, soprattutto con il tempo che fa ultimamente. Sono a quota 550 m s.l.m. Quest'anno aprile è stato più caldo di giugno e luglio è stato caldissimo.(ad aprile il termostato staccava il riscaldamento, a giugno lo riaccendeva). A giugno un giorno c'erano 13 gradi, il giorno dopo 28. Inoltre c'è molta escursione dal primo mattino al pomeriggio. Penso che normalmente la media sia sui 23 °C (quest'anno anche 25). Nelle ore più calde il termometro può arrivare anche a 32°C , ma generalmente solo per qualche giorno nel mese di luglio. Ad Agosto il termometro scende sensibilmente. E così anche per le precipitazioni, molto variabili da anno ad anno in questo periodo siamo in emergenza siccità. L'estate comunque dura poco. Provo a cercare qualche dato attendibile e poi ti faccio sapere.