La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 15 mesi nelle femmine e a partire dagli 11 nei maschi. Ogni maschio può fecondare in media 30-40 femmine. Buona fortuna
Siccome dovrò acquistare 4 femmine e un maschio, sino a che età mi consigliate di tenerli insieme, se voglio che le femmine non si accoppino prima del decimo mese?
Ciao Maya, ti consiglio di separarli all'età di 6/7 mesi, la razza sarda è molto precoce rispetto alle altre. Attendi l'età di 11/12 mesi per reinserire l'ariete. Un altro consiglio, evita che le nascite avvengano nel perido estivo tra i primi gg. di giugno e inizio agosto, quindi, non inserire il maschio da dicembre a inizio marzo.
Ciao....io vivo in sardegna e le mie pecore non sono di razza pura...ma puntualmente ogni anno quasi tutta la rimonta viene coperta. Significa che si accoppiano intorno ai sette mesi. Ho avuto montoni che hanno iniziato a coprire a cinque mesi. Credo che dipenda anche molto dallo stato di salute e dalla nutrizione. Io per evitare che si accoppino metto un panno ai montoni...così non li separo dal gregge....ciao.
Ciao Maya...magari ne avessi da vendere! Purtroppo ancora per qualche anno tengo tutta la rimonta per arrivare al numero a cui voglio arrivare. Io ho cominciato con dieci pecore vecchie...vecchissime..e il grosso problema da cui devi guardarti non è la produttività o altro ma la SALUTE delle pecore. Ancora mi trascino un paio di malattie difficilissime da debellare. Quando le acquisti fatti accompagnare da qualcuno che ne capisca e soprattutto non avere fretta...a quelle che hai scelto ti consiglio di fare dei test (gratuiti) allo zooprofilattico per accertarti che siano esenti dalle principali malattie. Auguroni e facci sapere...