Ciao a tutti ;vorrei inziare con due agnelli femmina di razza zerasca qui della ma zona. Conviene che prendo anche un giovane maschio e farlo vivere con loro fino a quando non saranno capaci d riprodursi? Io all'inizio avevo pensato a una pecora e un montone ma mi è stato sconsigliato. Mi piacerebbe la razza suffolk ma costano 250 euro a capo...,contro i 5 euro kg delle zerasche.
ho preso anche un giovane maschio,cosi si abitua a stare con le femmine fin da subito,hanno tre mesi circa mi arriveranno fra q giorno,cosi fanno un viaggio unico etc,grazie francesco
Ciao andreab. Ti consiglio, se hai la possibilità di prendere in prestito il maschio (a costo zero ovviamente) nel periodo di accoppiamento, sarebbe la soluzione migliore, in quanto nutrire un montone per l'accoppiamento di due pecore è poco vantaggioso economicamente. Con le stesse spese potresti allevare una terza femmina che ti produce latte e carne. Anche perchè, il 90% dei maschi ovini, raggiunta l'età adulta (due anni circa) quando è circondato da poche femmine, diventa aggressivo e attacca anche l'uomo. Comunque, se non hai quasta possibilità, va bene come hai fatto.
Io ho un mini allevamento con 12 femmine ed 1 montone. Il mio vicino ha solo 3 femmine, nel periodo di accoppiamento, le conduce nel mio gregge. Visto che hai preso la razza autoctona Zerasca immagino che sei toscano!!!!!
Ciao Iengo,sono in prov di Massa C,ho preso anche il giovane maschio perche volevo evitare di chiedere poi trasporti vari etc;il problema che starà male con solo due femmine l'ho gia sentito ma spero magari di allargare il numero l'anno prossimo se riusciro a fare il fieno e a conservarlo;comunque non mi resta che provare spero in una esperienza buona, tranquilla.