|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
passaguai
|
la mia domanda è,sonoproprietario di circa 8 ettari di terreno collinare coltivato ad ulivi,potrei usufruire di altro terreno adiacente di circa 15 ettari,ugualmente coltivato ad ulivo,nel mio terreno gia esiste una stalla di 200 MQ.Havendo già una mungitrice a secchio per ovicaprini e volendo usare tutto il terreno per il pascolo,acquistando il foraggio che in zona posso rcomprare a 10 euro al quintale( fieno) 30 euro per mais,orzo,avena. Per il momento non vorrei trasformare il latte perchè sono solo,sapendo che lo stesso viene ritirato a 75/85 cent. a litro quante pecoredovrei avere per garantirmi un reddito che mi consenta di vivere dignitosamente? Come razza vorrei le Comisane facilmente reperibili in zona da incrociare con arieti Frisoni. Tenendo le F.1 riincrociandole con arieti frisoni non consanguinei. Quale altra attrezzatura mi serve? il silomais si puo usare per le pecore? GRAZIE,Passaguai
|
07/02/2012, 18:21 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Che dire ci sono interessanti possibilità; l'incrocio Camisana per Frisone da risultati veramente interessanti e anche meglio; il silo mais si puo usare il problema si presenta a chi trasforma e siccome in pratica tutto il latte ovino va alla trasformazione, non lo userei, saluti, Mario
|
08/02/2012, 0:01 |
|
|
passaguai
|
grazie mario per aver risposto ,vorrei sapere quale potrebbe essere aprossimativamente la rezione di una pecora considerando 6 ore di pascolo o senza pascolo. perche ho letto qui sul forum di un amico che con 5 pecore e 5 capre trasformando potrebbe guadagnare 5000 euro l anno. possibile? quanto puo durare il tempo di lattazione di una comisana?
|
08/02/2012, 10:54 |
|
|
Mario
|
Con sei ore di pascolo al giorno, di quello vero dove mangiano, mi limiterei a dare solo concentrati in questo modo avrei elevate produzioni e bassi costi di gestione, senza pascolo il fieno o foraggi lunghi per almeno il 60% della razione si impongono, tutto questo in grandi linee. Calcola che una comisana normale richiede al giorno alla bocca e non alla mangiatoia circa 2kg di sostanza secca, per esempio 5kg di erba o 1,5 di fieno e 1,1 kg di mangime (orzo, favetta, miscela per ovini da latte ....). La lattazione può durare tranquillamente 200/220 giorni che possono aumentare se l'animale è sostenuto adeguatamente. Se mi poni delle domande più specifiche posso dare delle risposte mirate, così dovresti leggerti un libro di alimentazione per soddisfare tutti gli aspetti che ti interessano, saluti, Mario
|
08/02/2012, 14:33 |
|
|
passaguai
|
ciao a tutti ,ancora un quesito avendo a disposizione erba nei periodi da marzo a luglio e da ottobre a dicembre nei periodi in cui questa non cè potrei sostituirla con la polpa di barbabietola in aggiunta alla razione di cereali e fieno mi consentirebbe di produrre piu latte o solo piu costi nel periodo di asciutta potrei usare l' insilato ? mi anno detto che esiste anche un tipo di insilato senza granturco si puo usare anche per il latte da caseificazione o no?
|
17/02/2012, 19:02 |
|
|
passaguai
|
ancora:i220 giorni circa di lattazione comprendono anche il periodo in cui il latte è usato dagli agnelli, penso circa 60 giorni,oppure no? da noi gli agnelli vengono macellati intorno ai 10 kg ,peso morto.
|
19/02/2012, 11:18 |
|
|
passaguai
|
volevo sapere se i 220 giorni circa di lattazione comprendono anche il periodo in cui gli agnelli stanno sotto la madre e se nei periodi in cui il pascolo è scarso conviene aggiungere alla razione polpa di barbabietola per produrre piu latte o aggiungo saltato un costo in piu?
|
22/02/2012, 17:04 |
|
|
Mario
|
Se le pecore sono discrete e alimenti in modo corretto i 220 giorni solo oltre al mesetto poppato dall'agnello, quindi 250 ma anche più. Polpe di bietola o meglio un buon mangime per pecore da latte aiuta, ma le valutazioni economiche spettano a te ... a che prezzi compri, a quanto vendi, quanto vali come allevatore, quanto vali come imprenditore ... saluti, Mario
|
23/02/2012, 16:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|