Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Informazioni su questi animali

18/12/2016, 13:40

Salve a tutti,
sono interessato all'acquisto di questo genere di animali essenzialmente per tener pulito il terreno e me ne servirebbe una specie con il minor bisogno dell'uomo in assoluto.
La cascina dove queste andrebbero a stare è situata a Spotorno, in Liguria, ove il clima invernale è comunque sempre abbastanza mite, considerando l'estrema vicinanza al mare. In ogni caso è disponibile anche una stalla da lasciare socchiusa, affinchè queste possano qui trovare un riparo dalla pioggia o dal vento che ogni tanto è presente.
Non nevicando possono brucare l'erba durante tutto l'anno, come facevano le mucche che mio nonno teneva e per l'acqua c'è un sistema che fa trovare agli animali sempre le vasche piene.
Animali pericolosi in zona non ce ne sono molti: sono presenti alcune volpi e i cinghiali (anche se non so se questi possano rappresentare un problema).
Altra questione sarebbero i cani pastori per sorvegliarle. Sono necessari? I migliori sono i Maremmani?
Senza inserire arieti nel gregge, le pecore si limitano alla produzione della lana? Quanto frequentemente sono da tosare? Si può vendere?
Sono animali generalmente autonomi? Vivrebbero assolutamente allo stato brado in una grande cascina recintata.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno e non, vi auguro buona giornata,
Federico.

Re: Informazioni su questi animali

18/12/2016, 14:59

non hai specificato di quanti metri quadrati è il tuo terreno recintato,e la vegetazione esistente (prato,macchia bosco)

Re: Informazioni su questi animali

18/12/2016, 16:08

Non ha chiesto quanti animali può tenere, chiede altre informazioni es: il ricovero, le pecore allo stato brado scelgono se e dove dormire, devono essere tosate due volte l'anno, la lana specialmente in piccole quantità non la ritira nessuno il cane serve solo per la guardia alla cascina . Se ti servono altre informazioni siamo qui.
Ciao Cesare
Rispondi al messaggio