Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 21:55

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
informazione 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
salve. non potendo più continuare a svolgere la mia attività, per motivi di salute, e di pensione non se ne parla, avendo 51 anni e famiglia, ho intenzione di creare una piccola attività agricola. le mie intenzioni sono di gestire un 50 famiglie di api, allevare polli, conigli e avrei pensato pure a 7-8 pecore, chiaramente, tutti i prodotti che riuscirei a produrre dovrei venderli direttamente al dettaglio. abito in un paese di circa 24000 abitanti e offrendo dei prodotti sani, credo di non avere problemi a vendere. Per quando riguarda le pecore pensavo allevare quelle a duplice attitudine ma, su questo chiedo consiglio. preciso che non avendo abbastanza terreno,dovrei allevare le pecore in stalla senza possibilità di pascolo. in definitiva chiedo a voi:1) mi conviene? 2) quale razza? 3)quanto mi costa comprarle e quanto gestirle) 4) cosa riuscirei a ricavarci) In pratica vi chiedo gentilmente di darmi più spiegazioni possibili, sperando di non disturbare.

grazie
ciao, roberto

02/11/2011, 13:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Il discorso per le api è diverso, ma per gli altri allevamenti deve esserci un legame con la terra per essere considerati agricoltori. Quanto terreno hai?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/11/2011, 15:13
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ha ragione Marco se ci dai qualche altro elemento possiamo capire di più, per esempio intendi fare il latte e trasformarlo !?!?! anche se le tieni in stalla avranno un po' di esterno??? sei sicuro di reperire il foraggio???? non il mangime, aggiungi altri chiarimenti grazie, saluti, Mario

02/11/2011, 19:00
Profilo

grazie Marco e Mario. il terreno di mia proprietà è poco più di un ha però è quasi tutto coltivato, il 60% a vigneto e poi orto e varie. le pecore potrebbero comunque uscire sotto controllo, anche perchè confinante a me c'è un piccolo bosco dove potrei portarle per qualche ora al giorno. avrei intenzione di allevare pecore a duplice attitudine, cosi' potrei vendere gli agnelli e fare un po di formaggio. vivo in calabria ad una altitudine di circa 800m. per il foraggio purtroppo devo comprarlo.

ancora grazie per la disponibiltà
saluti,roberto

02/11/2011, 19:35
Profilo

Comprare il foraggio non è, normalmente, una situazione favorevole, ha un costo elevato anche per via del trasporto, la qualità incerta ... e molte altre variabili, per la razza io sarei per una Comisana più grande di una Sarda ma ottima per il latte, fortissima propensione alla gemellarità e se usi un montone pesante produce eccellenti agnelli e agnelloni idonei anche per i mercati/consumatori più esigenti, saluti, Mario

02/11/2011, 20:01
Profilo

il foraggio potrei farmelo cedere da un amico a un buon prezzo. potresti dirmi quale altra spesa c'è da affrontare,quanto costa una comisana e quanto un montone? quali ipotetici guadagni?

ciao, Roberto

03/11/2011, 16:32
Profilo

Guadagni?!?!?! impossibile dare una risposta, dipendono da numerosissime variabili; ti posso dire che se allevi correttamente senza fare miracoli da ogni pecora all'anno ottieni da 1,5 a 2 agnelli e circa 150/200 kg di latte. Poi il costo dell'alimentazione arriva ad essere di circa il 60%, meno se pascolano più se si alleva al chiuso. Costo? se compri animali giovani circa 200 € a capo poi dipende dalla genealogia a dalla tua capacità di contrattare, saluti, Mario

05/11/2011, 19:59
Profilo

grazie Mario, ti farò sapere.
ciao, Roberto

06/11/2011, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]