non so se cambia da regione a regione...qua da me prima facevi tutto all'asl di competenza....ora invece devi andare da un agronomo che ti fa tutta la documentazione compreso una sorta di progettino del ricovero poi vengono i vigili a fare un sopraluogo e poi ti danno l'ok....
E per un allevamento annesso ad un'azienda agricola? Vorrei sapere un po' di cifre indicative, ho letto da un moderatore che si tengono 13 animali maturi per ettaro, ma per produrre un po' di formaggio per caratterizzare l'azienda quante pecore potrei tenere? E per mungerle dovrei avere dei locali attrezzati? Lo scopo sarebbe quello di vendere appunto insieme all'ortofrutticolo qualche prodotto caseario.. Che mi dite?
Vicino Roma vorrei fare il pecorino romano.... Che razza scegliere? E con quelle pecore poi negli anni che ci faccio? Quanto vive una pecora? E se ci metto i maschi? Quanti agnelli avrei? Di domande ne avrei ancora.. Grazie per l'attenzione.
Alberto666 ha scritto:non sai neanche cosa è una pecora e vuoi aprire l'allevamento
Purtroppo qui non sono tanto loro k sbagliano credimi ma chi da consigli sulla gestione di animali a gente incompetente nel campo invece che prima di ogni cosa, fargli capire che avviare un allevamento non è come guardare melaverde.
giovaneallevatore91 ha scritto:codice stalla e animali registrati. Oltre a questo niente visto che del latte ne fai autoconsumo.
Far impelagare un ragazzo in queste questioni burocratiche x 2 pecore? Nn ce n'è motivo. Nn deve mica venderle al pubblico. È come se andassi a dichiarare all asl la gallina che ti fa uovo la mattina