Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 15:02

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
info per erba bagnata 
Autore Messaggio

Salve a tutti !!!! Mi è venuto un dubbio : le mie pecore ed anche le caprette tibetane le ho abituate a pascolare all'aperto soprattutto con il bel tempo e sto attento solo a vedere se l'erba è bagnata di rugiada notturna nel qual caso aspetto che si asciughi un po' e poi le libero. Vengo al quesito : ma quando piove e l'erba è bagnata posso farle pascolare o no ? Oggi è capitato che è venuto a piovere ma le mie "amiche" pascolavano in grazia di Dio (fino a quando non sono arrivato nel recinto con un po' di mangime ed hanno fatto rientro). Che mi dite ? Aspetto curioso una risposta......... Salutoni a tutto il forum !!!

16/04/2012, 17:08
Profilo

Formazione: maturità scientifica
le mie hanno sempre pascolato con la pioggia...

16/04/2012, 20:05
Profilo

ciao Manman , approfitto della tua esperienza per chiederti : conviene non farle uscire con erba bagnata di rugiada !?!?!? Mentre con la pioggia non le fa' niente ???? me lo confermi ???? salutoni , lello

16/04/2012, 21:47
Profilo

Ciao, io ho ricevuto pareri contrastanti dai pastori delle mie zone:
i pastori sostengono che non cambi nulla,
i semplici possessori di pecore che fanno tutt'altro di mestiere mi hanno consigliato di tenerle al riparo dalla pioggia nutrendole con fieno e mangimi.
Quale sarà il consiglio migliore?

17/04/2012, 22:31
Profilo

ciao, penso che ognuno dica la sua in base all'esperienza,le mie suffolk pascolano sempre sia con acqua, (temporali) con una spolverata di neve e con il sole,(non nelle ore troppo calde)e non gli è mai successo nulla.

17/04/2012, 22:42
Profilo

lelloporzio ha scritto:
ciao Manman , approfitto della tua esperienza per chiederti : conviene non farle uscire con erba bagnata di rugiada !?!?!? Mentre con la pioggia non le fa' niente ???? me lo confermi ???? salutoni , lello

io ti posso dire che quando c'è molta rugiada evito di farle uscire la mattina presto, ma quando si scalda un pò le faccio uscire, mentre quando piove escono tranquillamente

17/04/2012, 23:26
Profilo

Formazione: Diplomato
Secondo me non crea problemi, le mie pascolano anche quando è bagnata. Sicuramente la preferiscono asciutta però anche trovandola bagnata non hanno problemi

18/04/2012, 11:44
Profilo

per tutti gli animali l'importante è non cambiare repentinamente il tipo di alimentazione, se si abituano è preferibile lasciarle anche con l'erba bagnata, magari prima di farle uscire una manciatina di fieno poi fuori all'aria aperta che in fin dei conti è il loro abitat naturale, se di solito le fai pascolare poi per l'acqua le tieni al riparo per alcuni giorni con fieno e mangimi, quando ritornano al pascolo per loro è sempre un piccolo trauma, io almeno la penso così.
ciao cesare

18/04/2012, 12:21
Profilo

cesare46 ha scritto:
per tutti gli animali l'importante è non cambiare repentinamente il tipo di alimentazione, se si abituano è preferibile lasciarle anche con l'erba bagnata, magari prima di farle uscire una manciatina di fieno poi fuori all'aria aperta che in fin dei conti è il loro abitat naturale, se di solito le fai pascolare poi per l'acqua le tieni al riparo per alcuni giorni con fieno e mangimi, quando ritornano al pascolo per loro è sempre un piccolo trauma, io almeno la penso così.
ciao cesare

io faccio esattamente così prima fieno e poi fuori, tranne quando sono nella fase finale della gestazione e nel primo periodo dopo il parto che le separo dal resto del gregge e modifico l'alimentazione per aiutarle nella produzione del latte

19/04/2012, 0:54
Profilo

Non fare assolutamente pascolare le pecore su erba ricoperta da gelo, nè farlo abbeverare con acqua ghiacciata per evitare il pericolo di aborti. Qualora si debba pascolare su erbai bagnati dalla pioggia o dalla rugiada è bene che si somministri preventivamente alle pecore una razione di fieno o paglia per evitare diarree e meteorismi

19/04/2012, 19:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo