Ciao a tutti vorrei gentilmente sapere delle informazioni riguardo l'allevamento delle pecore da carne..
So che gli agnelli non sono obbligatoriamente da bollare (marche auricolari asl) entro i 6 mesi..perciò se si macellano entro i 6 mesi non c'è bisogno di nessun controllo asl?
come funziona il procedimento di macellazione? intendo dal punto di vista burocratico...
Un macellaio quanto paga mediamente la carne di agnello? solitamente a quanti mesi si macellano gli agnelli?
Io ho circa una decina di capi per hobby e vorrei capire se eventualmente incrementare questa mia passione possa essere anche una seconda attività lavorativa a livello economico..so che il settore dell'allevamento in italia è in crisi (come tutto del resto) ma dato che non devo viverci magari come seconda attività può funzionare..
Qualsiasi esperienza o consiglio di esperti è ben accetto.
Al macello tutti gli animali devono arrivare correttamente identificati nel caso degli agnelli e capretti generalmente si usano delle marche riportanti solo il codice di stalla dell'allevamento ovviamente devono essere trasportati con mezzi e trasportatori autorizzati e accompagnati da modello 4 (foglio rosa). Per quanto riguarda il prezzo da noi si macellano principalmente per pasqua agnelli di razza Delle Langhe al peso di circa 20 kg tra i 2/3 mesi al prezzo di circa 4 euro al kg di peso vivo ivato. Fortunatamente la pecora delle langhe come anche la brigasca sopravvivono grazie al formaggio che si produce e vende direttamente.
Grazie molto gentile! il mio quesito finale sarebbe questo..dato che mi sembra di capire che il mercato dell'agnello si sopratutto per pasqua e la pecora non sia uan carne con molto mercato..gli allevamenti di pecore solo da carne come sopravvivono? lavorano solo nel periodo pasquale e poi vivono di rendita tutto l'anno? non credo sarebbe troppo bello..