Salve, siccome ho necessità di tenere 2-3 capi per pulire un terreno, pensavo di allevare una razza da latte come la Massese, e incrociarla con razze da carne per ottenere degli agnelloni e/o castrati da destinare al macello. Chiaramente le pecore nn verrebbero munte e quindi gli animali allatterebbero fino a quando nn vanno in asciutta le madri, è fattibile oppure nel primo periodo si rischiano mastiti causa la poca capacità di allattare degli agnelli? Inoltre per produrre animali poco grassi con cosa consigliate di coprire le pecore?
Per quanto riguarda le femmine potresti prendere meglio la comisana, in quanto fa sia più carne che più latte della massese, e facendo più latte cresce meglio gli agnelli, necessità che nasce soprattutto dal fatto che sono figli di un montone di razza più grossa. Invece come maschio potresti optare o per un bergamasco o forse meglio per un ile de france.
Ciao geo, per le femmine vanno bene sia la massese e ancora meglio la comisana, per il maschio, oltre alla ile de france, suggerisco l'ariete Suffolk, da ottimi risultati.