|
Autore |
Messaggio |
Fabioemiky
Iscritto il: 29/01/2013, 19:23 Messaggi: 330 Località: San teodoro (OT)
|
Salve, i più esperti mi saprebbero dire come uscirebbe un incrocio tra pecore sarde e montone scottish blackface? Il mio obbiettivo è quello di migliorarne carne, peso, lana, e tenere sempre un tot di rendita di latte.
|
21/01/2014, 10:05 |
|
|
|
|
Barbagia
|
probabilmente verrebbe fuori ciò che cerchi...solo ho sempre avuto un dubbio con gli incroci da carne nella sarda...se gli agnelli poi sn enormi fa danni alla madre..che cmq ha taglia ridotta rispetto agli animali da carne
|
21/01/2014, 10:47 |
|
|
Fabioemiky
|
Ecco vedi questa mi mancava.. Spero almeno che questo ipotetico problema ci possa essere solo con il primo parto nel senso che poi non avvenga con le pecore incrociate che sarebbero di taglia più grossa, Sono veramente un bel esemplare.. Cè uno a Sassari che mi ha proposto due montoni, ne prenderei uno per incrociarle.. Lui ha detto che escono dei buoni soggetti..
|
21/01/2014, 11:20 |
|
|
Barbagia
|
sei finalmente riuscito a trovare le pecore da carne in sardegna??? lui ha provato a incrociare cn la sarda?...o magari nn succede niente...al massimo provi cn pecore da scarto (sane ma ormai nn piu buone produttrici di latte)....
|
21/01/2014, 12:31 |
|
|
Barbagia
|
speriamo che partecipino alla discussione degli esperti di razze da carne
|
21/01/2014, 12:32 |
|
|
Fabioemiky
|
È quello che speravo anche io.. Comunque ebbene sì! Ci sono riuscito, dopo vari contatti, da importatori, il quale per una coppia non conviene, e mi è stato fornito il numero di un veterinario che le ha ma non l'ho chiamato dati che già colui che mi ha dato il numero mi ha sparato cifre assurde, maschio 350 e femmina 300 di suffolk, mentre poi un allevatore di razze da carne nelle zone di sassari mi ha detto che vendeva due montoni di blackface e che le femmine ancora non le vendeva, prima ho detto di no ma dato che tra poco avrò un azienda agricola "speriamo" , vorrei fare questo incrocio per migliorarne la carne, comunque sì in effetti la prima prova sarà con pecore da scarto..
|
21/01/2014, 15:28 |
|
|
Barbagia
|
cmq un ariete suffolk a 350 euro nn è tanto e...certo considerandoi che stai provando puo spaventare..però obiettivamente è un prezzo accettabile..
|
22/01/2014, 0:51 |
|
|
Fabioemiky
|
Non lo accetto non perchè sia tanto ma perchè è approfittarsene dato che quì non ce ne sono altre da carne.. Se quì ci fossero altri allevamenti per logica di libero mercato si farebbe la concorrenza al prezzo più basso, o la qualità, ecc ecc. Un giorno me le prenderò senz'altro.. Figurati che con dei soci prenderò degli alpaca e il prezzo medio è di 3000€ però quando li rivendo gli agnelli suffolk stai pur certo che cercherò di diffondere la razza non di fregare gli altri vendendoli a 300€.. Ci vuole un prezzo onesto..anche questo da cui sto prendendo il blackface mi ha detto che in sardegna ce le ha solo lui pecore da carne e ci sono anche che le vogliono ecc ecc.. Non mi impressiona perchè se mi pare le ordino dalla penisola però diciamo che il prezzo che mi ha detto è equo..
|
22/01/2014, 8:44 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ti posso confermare, come già detto da Barbagia, che il prezzo è giusto ed onesto, lo stesso prezzo che lui avrà pagato i suoi riproduttori. Bisogna considerare che se acquisti oggi un riproduttore al prezzo di 350 euro, domani non andrai di certo a vendere i tuoi ad un prezzo inferiore.
|
22/01/2014, 10:43 |
|
|
Fabioemiky
|
Per quale motivo? Io prendo una coppia a 650, li vendo l'uno a 100-150€ vendendone 5 sono apposto considerando che qualche femmina la tengo per poter avere più agnelli non ci guadagno subito ma a lungo andare la cifra investita torna, e soprattutto verrebbero da me a comprare a 150 che a te a 350, il prezzo usando un pò tutti questa scelta si abbasserebbero e sarebbe tutto più semplice e abbordabile per tutti così da poter difondere la razza, ovvio che se una razza da carne mi viene 350 e una da latte me ne viene 100 io opto per quella da latte e la razza da carne quì non di diffonde, poi ovvio capisco il vostro ragionamento nel senso che dato che quì non ce ne sono altri il prezzo non è poi così alto, solo che nonostante io sia imprenditore cerco di recuperare i costi e guadagnarci non così velocemente rispetto a chi da un giorno all'altro si è fatto i soldi togliendoli a un altro.. La logica del libero mercato funziona che se tutti e due abbiamo soldi entrambi ci arricchiamo e stiamo bene se li fai solo tu a discapito di un altro tu mi inculi io son povero e te ricco.
|
22/01/2014, 11:02 |
|
|