Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:28

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Incrocio sarde-blackface 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Premesso che sugli ovini difficilmente si fanno i soldi,
anche qui in penisola le suffolk non le trovi a meno di 300 euro.
Considera, che un allevatore che conosco, lo scorso anno ha preso tre agnelloni selezionati di 5 mesi
di razza comisana, al prezzo complessivo di 1000 euro, acquistati da un'altro allevatore della vicina provincia.
Da premettere che la razza comisana è la più diffusa in zona.
Se ti fai un semplice conteggio, considera che nel periodo di lattazione, ti è costato minimo 120 Euro di latte che ha poppato dalla madre, considera l'alimentazione della madre nei mesi di gravidanza, l'alimentazione integrata fino all'età di 5 mesi dell'agnello, aggiungendo le spese di gestione ed altre, puoi ben vedere che il tornaconto è abbastanza esiguo.

22/01/2014, 11:26
Profilo

Piano piano piano vedi detto così il tuo ragionamento non fa una piega però attenzione che io parlo di un piccolo allevamento familiare per delle suffolk.. Non le mungo e comunque non le acquisto principalmente per reddito.. Cosa che infatti ha detto giusto barbagia all'inizio dicendo "considerato che stai provando può spaventare" è come prendersi un cane di razza, spendi 600-700€ per un carlino che magari poi ricorre una macchina o si prende qualche infezione e muore solo che non è morto il cane ma 600€ tant'è che il prezzo di 350€ per l'ariete e 300€ per le pecore è il suo prezzo nella penisola a cui io devo aggiungerci ovviamente anche il trasporto.. Però io intendo che se me le prendo per me è per ricavarne io della carne o dopo qualche anno vendere gli agnelli o la carne.. Quindi se spendi per la tua alimentazione, hobby, compagnia o come la si vuole chiamare è un conto cè chi spende 1000€ per un cane non vedo perchè non posso spenderli io per un animale che mi nutre, dico però che abbassando il prezzo ci sarebbe una maggiore vendita, buona qualità della carne, maggiore guadagno per me che ti vendo le suffolk ma anche per te che con il resto dei costi non ci vai a perdere.. Poi se mi dici un allevamento serio con 200 ovini da latte o anche da carne dove ne devo ricavare principalmente soldi è un altro conto.. Però anche con quel conto se quei 200 ovini costassero di meno molta più gente sarebbe invogliata a seguire questa passione..

22/01/2014, 12:10
Profilo

Tanto è vero proprio tornando alle blackface che ho deciso di acquistare un ariete di quella razza per incrociarle con la sarda e migliorarne la grandezza e la qualità della carne oltre che produrre latte, ma perchè tenendole in un attività agricola sono a scopo di reddito e più pesa e più ci guadagno..

22/01/2014, 12:13
Profilo

considera nei 350 euro per l'ariete suffolk che mangia il doppio se non il triplo di un ariete sardo

22/01/2014, 12:34
Profilo

Lo so che bello :D

22/01/2014, 14:40
Profilo

Direi anzi che forse mangia il quadruplo e per giunta il cibo dev'essere pure molto più buono ahahahahah. Ritengo che il prezzo richiesto per l'ariete sia congruo visto che, se anche lo vendessi a macello a 4/4,5 euro a kg di peso vivo dovrebbero darteli (parlo del nord italia) e considerando che un soggetto di 7-9 mesi va anche sopra i 70 kg i conti tornano. Certo voi in sardegna siete abituati ad altri prezzi, ma non per questo uno deve regalare il frutto dei proprii sacrifici. Quindi la cosa è semplice: Lotito sintetizzerebbe così "pagare moneta, vendere cammello". Non per questo si deve parlare di disonestà (sono ben altre le disonestà). Uno se non ritiene congruo il prezzo si tiene quel che ha e basta. Riguardo agli alpaca i prezzi invece qua sono molto diversi da quello che scrivi, direi quasi che ci hai messo uno zero di troppo. In Piemonte ce ne sono e per un animale vai tranquillamente sotto i mille.

22/01/2014, 20:27
Profilo

Allora quando prenderò gli alpaca ti chiederò dove comprarli ;) comunque non dico che era disonesto ognuno fa i prezzi che gli pare e piace! Il prezzo fisso non ce per nessuna cosa.. Era un discorso riguardo la diffusione della razza e quindi l'abbatimento del costo per la legge del libero mercato.. Poi ovvio che un giorno le comprerò comunque anche se me le facessero pagare 1000

22/01/2014, 20:46
Profilo

E' la legge della domanda e dell'offerta. Ovviamente in Sardegna c'è la più alta densità di capi ovini e il mercato è un po drogato dalla troppa offerta. Qua invece i capi in proporzione alla superficie sono molti meno. Da noi si allevano in gran parte ovini "da carne" e addirittura ci sono molti che acquistano pecore per utilizzarle da "rasaerba naturali". Si può dire che sono due mondi agli antipodi, pur essendo sempre Italia. Ecco perchè ti sei scandalizzato per il fatto che ti abbiano chiesto 350 euro per un ariete suffolk. Se ti piace la razza e vuoi diffonderla io non guarderei troppo ai 50 euro in più o in meno. Certo che se ti devi accollare i prezzi di trasporto da solo non oso neanche pensare a quanto ti potrebbero costare alla fine. Non puoi trovare nessun altro, che prendendone altre, ti consenta di abbassare i costi? Comunque è un'iniziativa lodevole da parte tua. Ti auguro di poter realizzare il tuo progetto AUGURI.

22/01/2014, 22:38
Profilo

Si un altro l'ho trovato ma anche lui ne voleva una coppia e ci ha rinunciato.. Quello che ho trovato ora delle blackface è un allevatore di sole pecore da carne e mi ha detto che appena avrà una coppia mi farà sapere e che è sempre a disposizione per gli arieti.. Comunque lo sò il problema è il costo già spendo io abbastanza andando quasi ogni mese in veneto per piacere in aereo posso solo immaginare un camion che prende la nave :shock:

22/01/2014, 22:49
Profilo

Si è una cosa quasi improponibile da solo...L'unica cosa da fare è chiedere ogni tot mesi se qualcuno è disponibile a fare un giro unico (magari trovi qualkuno che vuol comprare anche altre razze). SPERIAMO dai.....purtroppo le pecore sono una passione irrefrenabile e anche un po costosa a volte. Uno vorrebbe sempre sperimentare cose nuove SALUTI ANCORA

22/01/2014, 23:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo