Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: Incrocio razze ovine

14/11/2014, 18:07

ma secondo voi..avrebbe senso sulle pecore da latte i cui figli non sn sicuramente da destinare a rimonta incrociare con un ariete da carne ( che ne so un suffolk)....più che altro ho dei dubbi riguardo la stazza degli agnelli e eventuali problemi al parto..considerando che si tratta di pecore sarde

Re: Incrocio razze ovine

16/11/2014, 16:00

Ciao Barbagia, hai ragione, gli f1 derivati da questo incrocio sono destinati alla macellazione, per questo si chiama " incrocio terminale" o "incrocio con ariete terminale".
Proprio x escludere problemi al parto, vengono utilizzate razze da carne che danno agnelli di medie dimensioni alla nascita.

Re: Incrocio razze ovine

17/11/2014, 11:34

quali sono queste razze?la suffolk? tipo nn sicuramente le razze italiane che hanno una stazza abbastanza importante...hai idea di quanto pesi un agnello suffolk alla nascita?

Re: Incrocio razze ovine

17/11/2014, 23:44

Gli agnelli suffolk alla nascita hanno un peso medio di 4/5,5 kg circa, ma ai fini della facilità al parto,
non dipende molto dal peso ma dalla conformazione del l'agnello. Quindi, grandezza della testa e spalle .
Ho avuto esperienza utilizzando un ariete terminale razza bergamasca su comisane, e non ho avuto nessun problema di parto. Però l'esame di un solo soggetto non fa testo.

Re: Incrocio razze ovine

17/11/2014, 23:48

In merito alle razze estere, tipo suffolk, texel ed altre, non saprei dirti, ma essendo razze selezionate con molta attenzione ed essendo ampiamente utilizzate x l'incrocio terminale dell'ariete, è probabile che non diano origine a problemi legati al parto.
Rispondi al messaggio