ma secondo voi..avrebbe senso sulle pecore da latte i cui figli non sn sicuramente da destinare a rimonta incrociare con un ariete da carne ( che ne so un suffolk)....più che altro ho dei dubbi riguardo la stazza degli agnelli e eventuali problemi al parto..considerando che si tratta di pecore sarde
Ciao Barbagia, hai ragione, gli f1 derivati da questo incrocio sono destinati alla macellazione, per questo si chiama " incrocio terminale" o "incrocio con ariete terminale". Proprio x escludere problemi al parto, vengono utilizzate razze da carne che danno agnelli di medie dimensioni alla nascita.
quali sono queste razze?la suffolk? tipo nn sicuramente le razze italiane che hanno una stazza abbastanza importante...hai idea di quanto pesi un agnello suffolk alla nascita?
Gli agnelli suffolk alla nascita hanno un peso medio di 4/5,5 kg circa, ma ai fini della facilità al parto, non dipende molto dal peso ma dalla conformazione del l'agnello. Quindi, grandezza della testa e spalle . Ho avuto esperienza utilizzando un ariete terminale razza bergamasca su comisane, e non ho avuto nessun problema di parto. Però l'esame di un solo soggetto non fa testo.
In merito alle razze estere, tipo suffolk, texel ed altre, non saprei dirti, ma essendo razze selezionate con molta attenzione ed essendo ampiamente utilizzate x l'incrocio terminale dell'ariete, è probabile che non diano origine a problemi legati al parto.