|
Autore |
Messaggio |
tamara
|
Ciao a tutti. Ho da po inserito il montone nel recinto delle pecore perchè diviso non riuscivo a farlo stare (Dava testat al muro della stalla). Per metterlo insieme senza che me le ingravidi gli ho messo uno straccio davanti al "cosino". Il problema è che da qualche giorno appena entro per mettere la rete fina la notte (poer evitare che la volpe si porti via gli agnellini appena nati) il montone mi carica. Si ferma a 2 cm da me se io resto immobie, ma inizio ad avere paura. Che devo fare? mio marito dice di stare tranquilla che si ferma, ma e se non si fermasse?può essere una fase?perchè non lo ha mai fatto.grazie e scusate.
|
04/03/2010, 20:44 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tamara, quanti anni ha il montone? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/03/2010, 0:34 |
|
|
tamara
|
E' giovane, ha apena un'anno e mezzo.
|
05/03/2010, 8:55 |
|
|
MrLallo
|
ciao tamara, fai bene ad aver paura perche penso che adesso si ferma perche è giovane ma arriverà il momento che non si ferma e non sarà piacevole(io ne ho prese due di capocciate,meno male che erano solo avvertimenti e non intendeva farmi male), di solito questi problemi li danno quando sono un po piu grandi o quando li separi, all'inizio noi coccolavamo il maschio come le altre pecore ma cosi si prendeva troppa confidenza e all'età giusta partivano le capocciate.Puo dipendere dal suo carattere e dal fatto che era diviso allora adesso deve ristabilire la supremazia,in questo caso sei tu la rivale da combattere. Oppure ci sono dei vermi che si formano dentro le corna e questo gli da un terribile fastidio,allora si gratta la testa o prende a capocciate qualcosa o qualcuno, mi è capitato al primo montone che avevo,lo dovuto vendere per carne,ma non ne so di piu.Adesso parte la storia di una signora che qualche tempo fa aveva lo stesso problema,andando al pascolo il montono la presa di mira e ha incominciato a caricarla di brutto,lei indossava una maglia rossa,non sapendo piu cosa fare ad un certo punto ha avuto la brillante idea di togliersi la maglietta e l'ha messa su una pietra,il montone ha caricato la maglietta e si è spaccato la testa.Dopo hanno visto che aveva le corna mangiate da questi vermi.Non vogliio metterti paura ma bisogna fare molta attenzione con i maschi...un grande saluto a tutti
_________________Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare quel che non possiamo cambiare, donaci il coraggio di cambiare quando è necessario, e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.Aiutami sopratutto con la capacità
|
05/03/2010, 9:37 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
secondo il mio modesto parere non è una cosa da sottovalutare. mio padre aveva un montone che non aveva dato problemi, ma un giorno decise di caricare mio padre che stava tosando una pecora. la fobice andò a conficcarsi nel braccio, e per poco mio padre non perse il suo utilizzo. quest'anno abbiamo avuto un altro montone che ha caricato mio padre ma dopo la prima volta non lo fece più (per paura della reazione di mio padre che per difendersi gli diede una bella legnata istintiva). per questo motivo mi sento di dirti di entrare con un bel bastone e fargli capire la tua supremazia. stai attenta alla sua reazione. ciao
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
05/03/2010, 11:08 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Una cosa, non demonizziamo l'animale, in natura ci penerebbe 100 volte prima di caricare, bisogna porsi le giuste domande, del tipo, quante pecore ha come arem???? vive sempre chiuso??? o in piccoli spazi??
Se è cosi non è colpa del montone inoltre se l'umanizziamo con le coccole ecc è peggio il montone e le pecore devono essere manza, cioè disposte a farsi mungere, tosare medicare e ricevere una carezza ogni tanto fine.
Se il montone ha 20/30 pecore non pensa a tante cose, se cammina non pensa a caricare, in sintesi se il montone vive in modo semi-naturale non carica MAI. Altrimenti il testosterone e mancanza di movimento aumenta la tensione e nervosismo del montone.
|
05/03/2010, 11:39 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
paolo hai ragione, nel mio caso gli animali vengono tenuti in modo sano, hanno un recinto per la notte abbastanza grande (anche troppo per il numero di capi che abbiamo), non soffrono di mancanza di spazio e 4 ore al giorno sono libere di pascolare. Le pecore sono circa 25/30 per un montone, quindi non penso sia dovuto a questo. secondo me ci sono montoni e montoni, nel senso che c'è ne sono di manzi e non, e se ti fai vedere impaurito è peggio (da quello che ho potuto vedere io). cmq, come ha detto paolo, una cosa molto importante per qualsiasi animale è lo spazio, se ovviamente stanno sempre rinchiusi in piccoli spazi, è ovvio che immagazzinano molta rabbia che poi devono sfogare. come l'altro giorno che vidi in tv un servizio su una stalla di poche vacche, che erano tenute in un modo orribilante (due vitellini legati al collo che si imbrogliavano e rischiavano di soffocarsi e non tenevano in piedi perchè costretti a stare su una pedana in legno bagnata dalle feci e resa scivolosissima, e vacche talmente magre che si potevano contare tutte le ossa). scusate l'off-topic. cmq quello che dice paolo è esatto.
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
05/03/2010, 12:09 |
|
|
MrLallo
|
mi associo a tutti e due,tenere gli animali il meglio(per loro)possibile e con il maschio quando ce bisogno fargli capire con una legnata chi comanda,questa è natura...cmq ci sono dei maschi particolari che pur avendo spazio pecore a disposizione hanno anche un brutto carattere...venderli per carne e prenderne un'altro...le mie stanno tutto il giorno al pascolo,1 montone per 25 pecore e nonostante tutto mi è capitato qualche cerca grane e visto che ha mia moglie gli ha fatto fare un salto di tre metri(fortunatamente senza gravi conseguenze)l'ho venduto immediatamente dopo una serie di legnate...occhio per occhio dente per dente...ci ha provato anche con mio figlio di 5 anni...
_________________Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare quel che non possiamo cambiare, donaci il coraggio di cambiare quando è necessario, e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.Aiutami sopratutto con la capacità
|
05/03/2010, 12:49 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Continuo prima ero limitato nella scrittura, vivere bene in un recinto non so, certo meglio che vivere per anni in prigione 4x4, ma le pecore sono erbivore devono muoversi, muovendosi scaricano anche la tensione, questi episodi sono molto frequenti nelle stalle di allevatori con pochi capi, mentre non accadono mai ai pastori che portano a pascolare le pecore. Da me non accade e neanche da altri che pastori... certo, che poi ci siano montoni strani è vero, ma rimane sempre il limite poco spazio e molto contatto con l'uomo.
|
05/03/2010, 13:01 |
|
|
tamara
|
Grazie mille a tutti. Il problema dello spazio sicuramente non è:le pecore sono sempre al pascolo (sono in un recinto di circa 1000 mq). Il vero problema è che il maschio forse ha poche femmine (1 montone 3 pecore) ed in più hanno tutte avuto da poco i cuccioli. Infatti è da quando hanno avuto i cuccioli che è diventato un testone. Spero che passi quando gli agnelli cresceranno un po'. Intanto inizierò a trattarli più come pecore e meno come cani (quindi meno coccole). Intanto grazie mille a tutti e se ci saranno novità vi farò sapere. Grazie
|
06/03/2010, 23:06 |
|
|