Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Il giusto prezzo per un ovino... 
Autore Messaggio

Il mercato degli ovini è alquanto discordante e non omogeneo...qual'è il giusto prezzo per un ovino???
Ovviamente comprendo perfettamente che il prezzo possa essere influenzato da diversi fattori che bisogna tener ben presenti : principalmente la razza e il sesso dell'ovino senza ovviamente trascurarne l'età e lo stato di salute, se è da carne o da latte, ma anche da che tipo di allevamento proviene, in "selezione o non" e se provvisto di documentazione quale certificato di genealogia, ecc..
La domanda sorge spontanea perchè in giro si sentono "allevatori e non" che vendono soggetti ovini "non in selezione" e senza alcun certificato genealogico e di origine (soggetti che talvolta risultano addirittura "meticci") a 300 euro o più l'uno... come è possibile ?? Premetto che non ho nulla in contrario contro chi mette al primo posto la passione e la dedizione per allevare, senza dare alcuna importanza alla razza, purezza o certificata proveninza.
Per esempio qial'è il giusto prezzo per un ovino maschio di circa 4/5mesi appena svezzato proveninte da un allevamento "non in selezione" e senza alcun certificato genealogico, di una razza italiana (massese, bergamesca, gentile di puglia,..)? e con le stesse caratteristiche però femmina?
E se l'ovino fosse di razza suffolk? o romanov? o texel?
Insomma, questo argomento non vuole essere una critica verso nessuno, ne verso chi compra ne verso chi vende, ma vorrei soo che si facesse un po di luce sul vero prezzo di mercato degli ovini in base alla razza e agli altri fattori già nominati...
Spero risponderete in molti, e chiamo soprattutto a rispondere gli allevatori di mestiere, coloro che hanni allevamenti in selezione che possono dare un giusto contributo per poter fare confronti... ma anche tutti gli allevatori amatoriali che possono riportare la lro esperienza diretta sul campo...
Grazie a tutti

09/02/2013, 12:53
Profilo

Ciao, io allevo Texel dal 2004 e sicuramente se si comprano animali di razza con pedigree il prezzo è proporzionato alla selezione ed alla qualità del capo acquistato. E' chiaro che il prezzo è determinato da tantissimi fattori... dall'importazione di animali di alto livello da paesi europei che è dispendiosa, alla genealogia, genotipo etc..., ma la cosa importante che consiglio è di visitare l'allevamento da cui si acquistano i capi, di verificare i certificati e di acquisire i criteri di selezione che nel resto d'europa utilizzano. In Italia purtroppo le associazioni allevatori non sono spesso disposti a creare dei registri con razze importate, a meno che non ci sia un numero elevato di capi, ma avendo acquistato texel dai principali allevatori europei, l'associazione belga Aweoc mi ha permesso di ottenere a partire da quest'anno i pedigree degli agnelli nati nel mio allevamento. Credo sia un'ottima riconoscenza per chi alleva e vende animali in selezione e una garanzia per chi li acquista.
Credo inoltre sia importante capire esattamente cosa si intende fare con gli animali acquistati: se si acquista un maschio riproduttore da incrociare con femmine allevate è importante che abbia una qualità superiore, se si acquistano animali destinati alla riproduzione da macello, ci si puo' accontentare di una qualità minore, anche se la resa non sarà ottima.... insomma, bisogna decidere esattamente cosa si vuole allevare ed acquistare il meglio per raggiungere lo scopo.
Personalmente il prezzo delle mie agnelle è costante, mentre i maschi hanno prezzi diversificati in funzione delle caratteristiche morfologiche.
Gli animali allevati non in selezione hanno un prezzo minore rispetto agli animali certificati: spesso sono incrociati tra di loro e la qualità si riduce. Gli incroci, invece, vengono venduti al prezzo da macello.
Ciao, Cris
Texelitalia

10/02/2013, 1:01
Profilo

Grazie Cristiano per la pronta ed esaustiva risposta.
Ti faccio i più sinceri complimenti per i risultati e soprattutto per i traguardi e gli eccellenti riconoscimenti raggiunti dal tuo allevamento, si sente la dedizione e la passione che ci metti,qualità che non devono mai mancare. Sicuramente la razza da te allevata è una di quelle razze che meriterebbero maggiore attenzione nel panorama dell’allevamento ovino italiano; la texel ha una resa in carcassa superiore alla media e un’ottima qualità della carne, senza trascurare che dovrebbe essere povera di grasso, e presenta una buona prolificità con una buon numero di parti gemellari : me le confermi queste caratteristiche?? Che sapore ha la carne texel?? Mi stupisco che in Italia sia poco diffusa e non sia adeguatamente valorizzata…
E’ giustissima la considerazione che fai sull’obbligo di visitare in prima persona l’allevamento dove si vogliono fare gli acquisti, e “toccare con mano” la situazione, almeno si comprende realmente se il prezzo da pagare per l’ovino è giusto. Concordo con te che poi sull’animale da acquistare bisogna averne ben chiari gli obbietivi per il quale lo sia acquista: sarebbe inutile e dispendioso avere un super ariete “sezionatissimo” per produrre uno o due agnelli per produzione propria.
Nel tuo intervento non hai parlato di prezzi però…(penso che lo hai fatto volutamente!), ma l’argomento da me aperto si predilige proprio di cercare di creare una sorta di indicativo listino prezzi, perché un domani se per esempio un amatore volesse acquistare una texel non certificata di certo non la più pagare quanto una delle tue, anche perché se la variazione di prezzo sarebbe nulla o minima, allora certamente tutti ci dirotteremmo verso soggetti ovini certificati e garantiti.
Che prezzo fa una agnella texel di 4/5 mesi ?Mentre il prezzo dell’ariete tra che valori può oscillare??E a che età consigli di prenderlo? Spero di non essere troppo invadente nel chiederti queste informazioni.
Grazie.

12/02/2013, 10:44
Profilo

Formazione: perito industriale
io ogni anno compro una pecora per farci gli arrosticcini sempre belle pecore e le pago massimo sugli 80-100€ e non sono mai pecore vecchie a fine carriera .

12/02/2013, 17:56
Profilo

Ciao Giulia, ti ringrazio per i complimenti e ti confermo tutte le caratteristiche da te elencate sulla texel.
Il sapore della carne, non essendo grassa tra le maglie, non ha quel sapore forte di pecora che a molte persone da fastidio, per cui si macella l' agnello tranquillamente a 6/7 mesi di età ed il gusto si puo' realmente confondere con il vitello.
Per quanto riguarda i prezzi non penso che sia la giusta sede quella di un forum, per cui se vuoi sapere i prezzi non ci sono problemi, basta che mi contatti personalmente e posso rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Sul mio sito www.texelitalia.com puoi trovare il mio numero o la mia mail diretta.
Grazie ancora per l'interesse e a presto.
Cristiano

12/02/2013, 21:51
Profilo

ciao a tutti! Cristiano volevo kiederti quanto pesa mediamente un agnello texell alla nascita? è gia abbastanza grosso?

12/02/2013, 22:20
Profilo

Ciao , il peso di un agnello texel alla nascita é di circa 4/6 chili. Il vantaggio è che hanno un rapido accrescimento con un incremento di peso giornaliero di circa 250/ 280 gr .

Ciao Cris. texelitalia

13/02/2013, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]