Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:32

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ho un piccolo agnellino ... lo sto alimentando bene?aiuto 
Autore Messaggio

ciao a tutti ne so poco di agnelli percio' chiedo il vostro aiuto...
mi hanno portato un agnellina a cui è morta la mamma... la piccola è stata solo 3 giorni con la madre... adesso è da 4 giorni che sta con me...
inizialmente le facevo bere del latte vaccino parzialmente scremato ogni 2 ore 100 ml....
dopo ho sostituito il latte con quello intero...
siccome che sembre sempre affamata ieri sera (l'ultima poppata) le ho dato 200 ml di latte... è andata un po' a diarrea.... aiutatemi :( cosa sto sbagliando?????????
la diarrea non è grave le feci sono solo molli...(scusate il termine)
Sta benissimo è molto attiva

21/12/2013, 18:21
Profilo

il latte in busta intero non va tanto bene per un'agnellino, andrebbe meglio il latte vaccino crudo, aggiungi al latte un cubettino di burro e fallo sciogliere, il latte di pecora è molto più grasso. In teoria ci vorrebbe il latte in polvere per agnelli che puoi trovare nei consorzi. Attenta perchè la diarrea negli agnelli e capretti molto spesso porta alla morte.

21/12/2013, 18:45
Profilo

concordo con lauretto aggiungi del burro al latte vaccino intero in busta, se proprio non riesci a recuperare farina di latte anche vaccino magari diluito in percentuale diversa. Considera per quanto riguarda la quantità di somministrazione che gli agnellini così piccoli raramente smettono di mangiare di propria volontà, hanno bisogno di essere regolati in quanto una dose eccessiva potrebbe causare seri danni tra cui la diarrea, quindi considera come dose orientativa giornaliera il 10% del peso dell'animale e questo dividilo in 6 pasti piu o meno equidistanti per i primi 15 giorni poi scendi a 4 per 10 gg e poi scendi a 2 pasti al dì per altri 15 gg. metti a disposizione da subito del fieno pulito, del mangime per svezzamento e acqua fresca, non lo mangerà subito ma imparerà a conoscerlo.
spero di esserti stato utile
Saluti Stefano

28/12/2013, 1:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]