Circa un anno fa, un pastore aveva un agnello di alcune settimane che mi piaceva tanto così ho iniziato a creare un gregge, ora è cresciuto, secondo voi che razza è? a me verrebbe da pensare alla comisana ma ha una lana diversa ed ha anche le corna, secondo voi che razza potrebbe essere?
Ciao ginolo...è un incrocio sicuramente è una comisane incrociata con una razza che ha le corna tipo massese,garfagnina....ti dovresti informare se quello che te l'ha venduta aveva un altra razza oltre alla comisana
E' un incrocio con la comisana sicuro, oltre dalla pezzatura rossa del mantello si vede anche dal colore della pelle e dalla conformazione della testa. Altre razze, più che la massese, rilevo i caratteri delle vecchie razze merinizzate autoctone del centro, forse la sopravvissana, un tempo molto diffusa in abruzzo.
Per conoscere la genetica, da latte o da carne, hai solo due opzioni: fare una verifica sul gregge di provenienza o provarlo in riproduzione e verificare le prime agnelle che partoriscono.
le femmine sono frisone e sarde, fino ad oggi c'è stato solo un parto, vedremo quando cresce come diventerà, il padre è quello in foto sopra e la mamma questa in foto.
Secondo voi questa femmina in foto vi sembra più sarda o frisona?