|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bianconiglia
|
ciao a tutti ho dei grossi problemi con gli agnellini! da noi fa molto freddo e anche in stalla la temperatura va intorno allo 0! e tutto questo in coincidenza con il parto delle mie pecore finniche... gli agnellini sono più piccoli del normale e alcune mamme non hanno il latte o ne hanno poco e fanno attaccare poco volntieri i piccoli (per il freddo??) adesso abbiamo messo un generatore d'aria calda in stalla per alzare un pochino la temperatura e gli agnellini abbandonati cerchiamo di svezzarli noi...il latte in polvere x agnelli va bene già dalle prime ore nel caso non si riesca a dargli nemmeno un po' di colostro?? come devo comportarmi? grazie
|
11/02/2012, 11:49 |
|
|
|
|
cesare46
|
capita che le pecore mettano il latte anche dopo due giorni, in commercio ci sono delle comode bustine di colostro per agnelli, dai quello il primo giorno poi va benissimo il latte per agnelli, la temperatura a zero gradi non è poi che sia tanto bassa, io attualmente con le pecore che stanno partorendo sono andato anche a 15 sotto zero, invece del soffione metti le lampade da 150 Watt appese che gli agnellini vanno sotto a dormire se hanno freddo, per le pecore non preoccuparti non hanno problemi con quella temperatura. Altro accorgimento che puoi adottare è quello di mungere sempre delicatamente la pecora e togliere quel poco di colostro o latte che gli rimane, a forza di mungere nella maggior parte dei casi dopo incomincia a dare più latte, a meno che non ci siano cause diverse dal freddo come pensi tu. Pensa che ho avuto dei parti i giorni scorsi nella neve e durante la nevicata avendo la possibilità di andare al coperto diverse pecore hanno dormito fuori al mattino erano uno spettacolo unico con 15 cm di neve sulla groppa. Auguroni per i tuoi agnellini ciao cesare
|
11/02/2012, 13:59 |
|
|
bianconiglia
|
si per le pecore non mi preoccupo, anche a - 18 hanno dormito fuori nonostante avessero a disposizione un riparo, ma gli agnellini fanno fatica a scampare... cmq in stalla nelle notti scorso l'acqua è gelata e le lampade per motivi di sicurezza non possiamo tenerle...al momento ho un'agnellina in casa davanti alla stufa...speriamo....grazie!
|
11/02/2012, 14:40 |
|
|
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
Ciao Bianconiglia, anche io in questi giorni di superefreddo atroce sto tribolando non poco con gli agnellini che nascono....vado in stalla ogni 2 ore (anche di notte), ma l'altro giorno ho dormito un pò più (4h ore filate!!!!!!) ed una pecora mi ha "fregato", perchè aveva partorito e l'agnellino era già in piedi!!! Il problema è che con il freddo e le mamme di primo parto, spesso non son ben asciutti e dopo svariati tentativi se non riescono ad attaccarsi si infreddoliscono e perdono un pochino...nel senso che se prendon freddo quello che mangiano dopo lo usano per scaldarsi e non sembrano mai arzilli come son solitamente!!! Io ho cercato di arginar il problema (anche da noi gela l'acqua nelle vasche e anche noi NON possiamo metter lampade!!!!) dandogli un'asciugata alla ben e meglio con dell'ovatta (circa 1 confezione ad agnello), poi facendolo attaccare alla mamma la prima volta (da in piedi, almeno capisce il meccanismo!) e poi ho messo ai piccoletti delle maniche tagliate di vecchie mie maglie, con dei buchi per le zampe davanti. Diciamo che questi "maglioncini" devono arrivsre all'altezza del cordone ombelicale, l'importante è che abbiano la cassa toracica calda, almeno si scalderanno meglio!!! Ho preso questa idea da un mio amico in Galles che alleva pecore Suffolk e Texel (che nascono praticamente nude come le mie sopravvissane)..... e devo dire che rispetto allo scorso anno va moooooooolto meglio!!!! E niente più agnellini davanti al termosifone!! A presto
|
11/02/2012, 17:01 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il freddo per gli agnelli può veramente essere un problema, esistono dei colostri artificiali oppure si possono fare delle inniezioni di gamma globuline, dare anche un cucchiao d'olio e poi del latte intero, dovrebbe bastare, purtoppo le finniche partoriscono sempre un po' prima e fanno agnellini delicati, saluti, Mario
|
11/02/2012, 19:36 |
|
|
bianconiglia
|
silviabonomi2011 ha scritto: Ciao Bianconiglia, anche io in questi giorni di superefreddo atroce sto tribolando non poco con gli agnellini che nascono....vado in stalla ogni 2 ore (anche di notte), ma l'altro giorno ho dormito un pò più (4h ore filate!!!!!!) ed una pecora mi ha "fregato", perchè aveva partorito e l'agnellino era già in piedi!!! Il problema è che con il freddo e le mamme di primo parto, spesso non son ben asciutti e dopo svariati tentativi se non riescono ad attaccarsi si infreddoliscono e perdono un pochino...nel senso che se prendon freddo quello che mangiano dopo lo usano per scaldarsi e non sembrano mai arzilli come son solitamente!!! Io ho cercato di arginar il problema (anche da noi gela l'acqua nelle vasche e anche noi NON possiamo metter lampade!!!!) dandogli un'asciugata alla ben e meglio con dell'ovatta (circa 1 confezione ad agnello), poi facendolo attaccare alla mamma la prima volta (da in piedi, almeno capisce il meccanismo!) e poi ho messo ai piccoletti delle maniche tagliate di vecchie mie maglie, con dei buchi per le zampe davanti. Diciamo che questi "maglioncini" devono arrivsre all'altezza del cordone ombelicale, l'importante è che abbiano la cassa toracica calda, almeno si scalderanno meglio!!! Ho preso questa idea da un mio amico in Galles che alleva pecore Suffolk e Texel (che nascono praticamente nude come le mie sopravvissane)..... e devo dire che rispetto allo scorso anno va moooooooolto meglio!!!! E niente più agnellini davanti al termosifone!! A presto grazie mille, ma con i maglioncini (l'idea mi sembra graziosa !) non si rischia di togliere l'odore al cucciolo e che la mamma non lo riconosca più? cmq il problema di alcune nostre pecore è che proprio non avevano latte!! due sono molto vecchie e fanno fatica quasi ad alzarsi (prima dl parto sono state tre gg sdraiate!!!) una ha dovuto fare una cura di antibiotici per un taglio, e un'altra ha avuto un infezione, risultato quasi tutti questi agnelli non ce l'hanno fatta..... spero sia per quello e che le altre vadano meglio... comunque con il gen d'aria calda anche gli ultimi arrivati sembrano soffrire meno mangiano bene e stanno in piedi, stamattina sono nate due femmine che sono più grosse dei primi agnellini che hanno già due settimane! insomma il bilancio si rialza!!!!!!!!
|
13/02/2012, 0:40 |
|
|
bianconiglia
|
Mario ha scritto: Il freddo per gli agnelli può veramente essere un problema, esistono dei colostri artificiali oppure si possono fare delle inniezioni di gamma globuline, dare anche un cucchiao d'olio e poi del latte intero, dovrebbe bastare, purtoppo le finniche partoriscono sempre un po' prima e fanno agnellini delicati, saluti, Mario grazie mille chiederò al veterinari per le iniezioni.... oggi è nato anche il primo agnellino d'ouessant (stupendo!!) nonostante sia un quarto degli altri agnelli sembra più arzillo e la sua mamma è bravissima!!!
|
13/02/2012, 0:43 |
|
|
silviabonomi2011
Iscritto il: 23/01/2012, 22:46 Messaggi: 162 Località: Ussita (MC)
|
Ciao Bianconiglia, rispondo alla tua domanda: assolutamente no, se la mamma ha già pulito l'agnellino e lo ha già riconosciuto come suo assolutamente il maglioncino non interferisce!!! Io ho tolto oggi (dopo 7-8gg) il maglioncino ai primi nati....e stanno una favola!!! Per quanto riguarda il fatto del latte...posso solo dirti che mi dispiace e di tender duro nonostante le difficoltà, perchè la passione che hai tu, che ho io, deve resistere a tutto, alla crisi, ai problemi e a tutto il resto! Fidati che anche per noi è stato un pò un dramma....però i frutti, sono sicura, pian piano arriveranno! Un abbraccio, silvia
|
15/02/2012, 23:30 |
|
|
germanico
|
anch'io ho problemi con gli agnelli...di latte le pecore ne hanno anke troppo che non riescono a camminare ma non sono troppo favorevoli a far allattare i propri piccoli anke si mi sono capitate situazione peggiori dove le pecore saltavano pur di non farli allattare e un pò anke quello degli agnelli k non sono molto vispi e non provano più di tanto ad allattare...spero solo che non mi tocca allattargli fino alla svezzamento come mi è successo con gli altri
|
16/02/2012, 14:52 |
|
|
cesare46
|
avete provato con una pomata adeguata (io per esempio ne uso una a base di calendula) a massaggiare la massa mammaria della pecora che magari non allatta perchè ha in corso un'infiammazione alle mammelle ed attaccandosi il piccolo sente dei dolori, quando mi è successo dopo alcuni giorni tenendo ferma la mamma per le poppate il problema si è sempre risolto, ciao cesare
|
16/02/2012, 15:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|