Salve a tutti! Vorrei un vostro consiglio, essendo più esperti di me in materia.. Posseggo circa 8 ettari di frutteto (albicocche) giovane di 3 anni, ed il controllo dell'erba è una spesa da tenere in conto.. Mi è stato prospettato da un allevatore che conosco la possibilità di far entrare il suo gregge nel frutteto così da aver entrambi benefici. Ovviamente, il pascolo si limiterebbe al solo periodo di riposo vegetativo delle piante, ma ho sempre il dubbio e la paura che le pecore possano danneggiare le piante..
é una paura fondata o posso procedere tranquillamente?
P.s. Ho già fatto una piccola prova e non sembra che le pecore siano molto interessate agli alberi, ma magari è solo per il momento..
buon giorno anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi se la pecore vengono condotte durante il pascolo ( no recinto stazionario) durante il periodo d riposo vegetativo! poi fin che c'è erba buona in terra non toccano le piante nude se ci fossero i germogli freschi non lo so'! accordati con il pastore finchè vigili durante il pascolo magari la prime volte stai anche te presente per valutare le la situazione, poi anche se eventualmente dovessero danneggiare alcuni rametti vedi cosa conviene loro ti pulirebbero e concimano a costo zero, tu dovresti mettere per pulire quantomeno, (la concimazione rimane secondo me irrilevante), manodopera, mezzi , carburante e manutenzione dei mezzi se questo te lo eviti non è poco! questo è quanto penso, poi tu soltanto sai come realmente è la situazione per poterla valutare. ciao nicola
Ringrazio tutti per i consigli! Valuterò il da farsi.. anche perchè il pascolo si limiterebbe ai mesi di gennaio e febbraio! a marzo si innestano le piante che non hanno attecchito, quindi sarebbe impossibile..