Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

GRAVIDANZA PECORE

13/02/2013, 18:12

salve, da poco ho acquistato un piccolo gregge di pecore razza siciliana. vorrei sapere quale è il periodo che le pecore rimangono incinte , quanto tempo ci vuole prima che partoriscano ecc....

Re: GRAVIDANZA PECORE

20/02/2013, 16:00

Ciao, :)
innanzi tutto...quante pecore sono? Giovani, vecchie o "di età mista"? Cosa intendi farne? In che zona d'Italia sei (o meglio, fa parecchio freddo da te l'inverno?)?

Prima cosa devi decidere cosa fare: se vuoi vendere solo gli agnelli da carne, se intendi mungerle per vendere il latte o fare direttamente il formaggio...se invece sono così, per passione (hobby)... dipende!

Nel senso che, se le tieni per avere un reddito, dovresti programmare la stagione del parto ricordando che la pecora ha una gestazione di 140-150gg (circa 5 mesi) in maniera che tu abbia agnelli pronti da "togliere/macellare" per Natale/Pasqua (e qui dipende dal clima della tua zona, perchè se fa troppo freddo d'inverno - cioè quando coincidono le nascite, lo svezzamento e la mungitura - il latte cala e gli agnelli non vengon su bene!) e mungerle per i 3-4-5 mesi successivi (la durata spesso dipende sempre dal clima, dall'alimentazione ecc.)...

Qui da noi, montagna (circa 700-1000mt), i pastori inseriscono nel gregge i montoni intorno al 15 Agosto, giorno più giorno meno rispetto alla Pasqua dell'anno successivo. A Pasqua vendono gli agnelli per il macello e mungono le loro pecore fino a Settembre-Ottobre.

Spero di esserti stata minimamente d'aiuto! ;)
Silvia
Rispondi al messaggio