Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Gestione Pulizia ovile.

24/02/2013, 15:56

Buongiorno a tutti, sono un iscritto fresco fresco.
Spero che gente più esperta di me mi possa dare risposte ad alcuni miei dubbi.
Ho preso in gestioni un ovile di circa 30 capi Fabrianesi così suddivisi:
20 pecore da rimonta
1 Ariete riproduttore
6 Agnelli di circa 6 mesi
6 agnelloni di quasi un anno

L'ovile è abbastanza ampio ed è suddiviso in "stalletti"
1 grande circa 55-60 m2 dove ci sono 15 pecore
1 di circa 30 m2 per la rimonta dove ora ci sono 5 pecore con l'ariete
ed altri dove stanno gli agnelli e agnelloni

Le domande sono:

1. Come va gestita la lettiera? chi mi sta istruendo mi ha detto di mettere lo scarto del fieno che rimane nelle mangiatoie. è corretto? va messa la paglia? eventualmente quanta c'è ne va? quando è sporca va tolta oppure va rimessa sopra quella pulita? In lettamaia la paglia quanto tempo ci impiega a decomporsi per non trovarmela nei campi?

2. Le pecore hanno le unghie molto lunghe, sto provvedendo a tagliarle rimanendo abbastanza larghi dal piede, mi potreste spiegare come fare? nella parte anteriore del piede come faccio a capire dove inizia l'unghia? ho il timore di tagliare troppo facendole male.

3. Queste pecore sono state sempre in ovile, io vorrei mandarle al pascolo, come mi comporto? Ho letto che andrebbe fatto gradualmente a causa del rumine.

4. ci sono metodi per la movimentazione dei capi vivi da uno "stalletto" all'altro, mi è stato insegnato di prendere la pecora da una zampa posteriore e tirarla fino a destinazione, magari è il metodo migliore ma nell'ignoranza chiedo.

5. Come si gestisce la razione di fieno? mi è stato insegnato che va suddivisa in 2 o 3 parti durante la giornata, è così oppure no? Posso metterne eventualmente nella mangiatoia in sovrabbondanza una volta sola? la rimanenza del giorno potrebbe andar bene per il giorno seguente oppure si degrada?

6. quest'estate pensavo di dargli erba medica fresca, mi hanno consigliato di dargliela 24 ore dopo il taglio con deposito in luogo asciutto (ovile), che ne dite, è consigliabile? bastano 24 ore per evitare la fermentazione nel rumine?

Questi sono i dubbi che ho nella gestione del mio ovile, spero che mi possiate aiutare
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao

Re: Gestione Pulizia ovile.

28/02/2013, 16:47

Non sono sicuramente il più esperto, ma visto che nessuno ti risponde, provo a dirti come faccio .Per la lettiera uso lo scarto del fieno, molto lo sprecano già loro facendolo cadere mentre lo mangiano , quello che rimane nella mangiatoia, cioè la parte più grossolana lo spargo come lettiera almeno due o tre volte a settimana, mettendola sopra ,la stalla la pulisco solo una volta in primavera dopo averle rimesse al pascolo .I miei animali restano in stalla solo i mesi invernali, normalmente da fine novembre fino alla metà di aprile,il resto dell'anno sono sempre fuori .Il letame lo uso nell'orto, utilizzando quello dell'annata precedente e il fieno è sempre ben decomposto.Se lo usi nei campi e quindi devi arare anche se rimane un pò di paglia non crea mica problemi.Per le unghie non saprei consigliati, le mie passando molto tempo camminando non hanno questi problemi,mi limito a controllare le unghie nel momento della tosatura ed eventualmente le pareggio con le forbici da potatura.Per il pascolo, effettivamente i primi gioni vanno in diarrea, l'anno scoso potendo pascolare un prato vicino alla stalla le mettevo fuori al mattino e le facevo rientrare alla sera,dandogli il fieno per la notte, ho fatto così per 4 / 5 giorni e poi sono rimaste sempre fuori riducendo di molto il problema.Per lo spostamento, se è di un intero gruppo con un pò di mangime o pane secco in un secchio le porti dove vuoi,se devi spostarne solo una la cosa è più difficile.La razione di fieno sarebbe meglio suddividerla in 3 /4 parti durante la giornata , ne specherebbero di meno, una sola volta secondo me non va bene, ma il mio vicino che ne ha un centinaio di pecore gli da solo da mangiare al mattino.ognuno fa come può.Per la medica non so risponderti,io pascolo solo in prati naturali,ma farei molta attenzione.Ciao
Diego

Re: Gestione Pulizia ovile.

01/03/2013, 15:05

Grazie mille per la tua disponibilità, sei stato molto chiaro e molto gentile.
io per ovviare alla diarrea iniziale pensavo di cominciare a darle alcune manciate di erba quando vedo che si alzano dal fieno così da incominciare ad abbituarle.
per quanto riguarda la lettiera, consideravo di pulirla mensilmente, cosa ne pensi?
Tu pulendola solo in primavera, come fai durante l'inverno a mantenerla asciutta? soprattutto la lettiera deve essere asciutta?
Ciao, grazie mille nuovamente
Buona giornata[
[quote][/quote]

Re: Gestione Pulizia ovile.

01/03/2013, 20:08

io la lettiera la pulisco ogni 1 o 2 mesi quando inizia ad innalzarsi troppo o resta troppo bagnata anche se gli metto paglia nuova. ma credo che ogni lettiera sia differente in quanto influisce il numero di animali presenti e il tipo di alimento (mangiando erba sporcano di più e si bagna più in fetta)

Re: Gestione Pulizia ovile.

04/03/2013, 11:30

Io ho pochi capi , ora sono solo 9 e lo spazio è tanto, la lettiera e sempre abbastanza asciutta ,anche perchè il fondo è praticamente terra battuta e drena molto bene.la stalla è però molto fredda (l'acqua è spesso ghiacciata) e trovo che uno spesso strato di lettiera la renda un po più calda. Il problema è quando la devo pulire,facendo tutto a mano con il tridente sudo le famose sette camicie, essendo stato pestato per almeno 5 mesi e con uno strato di 60 cm.

Re: Gestione Pulizia ovile.

05/03/2013, 23:35

Ciao Fabrianese, ;)
Non so se posso esserti effettivamente utile...tuttavia, avendo un pochino di esperienza, spero con i miei "episodi" di darti spunto per le risposte che cerchi! Rispondo ai punti che conosco meglio ovviamente, le altre cose più specifiche le lascio a chi ne sa più di me...credo che ognuno di noi debba imparare qualcosa, sbaglio? :D

Allora, cominciamo... :

1. Ognuno ha una tipologia di allevamento diverso dall'altro...per cui non è possibile generalizzare sulla gestione della lettiera. Nel tuo caso, avendo pochi animali (e soprattutto, non so se nella tua stalla può entrare un mezzo tipo bob-cat per la pulizia o dovrai fare tutto a mano? :shock: )puoi rinfrescare la lettiera sia con fieno di scarto che con paglia in base alle necessità, cioè quando è bagnata, umida, con uno strato sottile di circa 1cm, fino a quando non rimuoverai tutto, oppure puoi toglierla tutta settimanalmente e cambiarla (magari sempre rinfrescandola dopo 3gg se serve!). In letamaia il letame matura in base alla quantità...ma per l'orto diciamo che è "maturo" l'anno successivo...e qualche filo di paglia non crea casino, garantito! ;)

3. E' bene integrare gradualmente il pascolo per evitare rischi di eccessiva fermentazione nel rumine (tipo cancrena gassosa), e questo può essere facilitato facendo pascolare le pecore prima per breve periodo e magari dopo una leggera "governa secca" (fieno) per mezz'ora...poi un'ora...poi due ore...ecc.ecc.

4. il metodo di prendere le pecore per la zampa posteriore (per spostarle, manipolarle ecc.) è l'unico che conosco.... :shock: ...quindi credo/spero che sia giusto! ;)

5. il fieno IO preferisco darglielo 2-3 volte al giorno...sprecano meno, perchè le pecore hanno un pò "la puzza sotto il naso" ed è facile che lasciandogli fieno abbondante a disposizione possa risultargli "stantio", quindi farebbero di tutto per tirarselo sotto i piedi! ;)

6. erba medica fresca (come dici tu, anche "ferma per 24 h")....ehm....IO, ripeto, IO, il tentativo non lo farei così su due piedi...molti pastori fanno pascolare le proprie pecore da latte su erbai seminati a medica (quindi fresca, appena strappata), e non hanno mai avuto problemi!!!...ma altri allevatori sono quasi saltati in aria perchè hanno avuto molti problemi (e decessi, anche in massa!!!!) con questo tipo di pianta.....
Ti dico la verità: dati i pareri discordanti non ho mai dato alle mie pecore nè erba medica tagliata ma ferma da 24h nè le ho fatte pascolare su erbai di medica....e anche secca gliela dò con parsimonia, giusto quando sono in lattazione, ma solo al mattino, alla sera metto fieno di campo naturale per bilanciare un pò (è pur vero che le mie pecore non sono pecore da latte, per cui non sono proprio ferratissima in materia!!!!!)...almeno credo! Ho troppa paura per rischiare! :lol: :lol:

Spero di esserti stata minimamente utile! A presto,
Silvia

P.S. la mia risposta NON è una verità "colata", ma solo il mio punto di vista...per cui ben accette critiche e consigli! ;)

Re: Gestione Pulizia ovile.

21/03/2013, 22:36

Grazie per tutte le informazioni...
Proprio ieri è nato un agnellino, un maschietto di 5 Kg

Oggi l'ariete era un tantinello nervoso, ha iniziato a caricare contro la mangiatoia, mi hanno detto che ci potrebbe essere la possibilità che senta una femmina in calore, c'è qualche modo per poterla distinguere???

Ciao e nuovamente grazie...
Rispondi al messaggio