Ciao Fabrianese,
Non so se posso esserti effettivamente utile...tuttavia, avendo un pochino di esperienza, spero con i miei "episodi" di darti spunto per le risposte che cerchi! Rispondo ai punti che conosco meglio ovviamente, le altre cose più specifiche le lascio a chi ne sa più di me...credo che ognuno di noi debba imparare qualcosa, sbaglio?
Allora, cominciamo... :
1. Ognuno ha una tipologia di allevamento diverso dall'altro...per cui non è possibile generalizzare sulla gestione della lettiera. Nel tuo caso, avendo pochi animali (e soprattutto, non so se nella tua stalla può entrare un mezzo tipo bob-cat per la pulizia o dovrai fare tutto a mano?
)puoi rinfrescare la lettiera sia con fieno di scarto che con paglia in base alle necessità, cioè quando è bagnata, umida, con uno strato sottile di circa 1cm, fino a quando non rimuoverai tutto, oppure puoi toglierla tutta settimanalmente e cambiarla (magari sempre rinfrescandola dopo 3gg se serve!). In letamaia il letame matura in base alla quantità...ma per l'orto diciamo che è "maturo" l'anno successivo...e qualche filo di paglia non crea casino, garantito!
3. E' bene integrare gradualmente il pascolo per evitare rischi di eccessiva fermentazione nel rumine (tipo cancrena gassosa), e questo può essere facilitato facendo pascolare le pecore prima per breve periodo e magari dopo una leggera "governa secca" (fieno) per mezz'ora...poi un'ora...poi due ore...ecc.ecc.
4. il metodo di prendere le pecore per la zampa posteriore (per spostarle, manipolarle ecc.) è l'unico che conosco....
...quindi credo/spero che sia giusto!
5. il fieno IO preferisco darglielo 2-3 volte al giorno...sprecano meno, perchè le pecore hanno un pò "la puzza sotto il naso" ed è facile che lasciandogli fieno abbondante a disposizione possa risultargli "stantio", quindi farebbero di tutto per tirarselo sotto i piedi!
6. erba medica fresca (come dici tu, anche "ferma per 24 h")....ehm....IO, ripeto, IO, il tentativo non lo farei così su due piedi...molti pastori fanno pascolare le proprie pecore da latte su erbai seminati a medica (quindi fresca, appena strappata), e non hanno mai avuto problemi!!!...ma altri allevatori sono quasi saltati in aria perchè hanno avuto molti problemi (e decessi, anche in massa!!!!) con questo tipo di pianta.....
Ti dico la verità: dati i pareri discordanti non ho mai dato alle mie pecore nè erba medica tagliata ma ferma da 24h nè le ho fatte pascolare su erbai di medica....e anche secca gliela dò con parsimonia, giusto quando sono in lattazione, ma solo al mattino, alla sera metto fieno di campo naturale per bilanciare un pò (è pur vero che le mie pecore non sono pecore da latte, per cui non sono proprio ferratissima in materia!!!!!)...almeno credo! Ho troppa paura per rischiare!
Spero di esserti stata minimamente utile! A presto,
Silvia
P.S. la mia risposta NON è una verità "colata", ma solo il mio punto di vista...per cui ben accette critiche e consigli!