|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
gestione monte e lattazione
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
salve ragazzi mi date un consiglio sulla gestione dei parti e lattazione per avere un produzione lattifera costante? come posso frazionare le monte ? PS razza comisana
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
04/03/2012, 1:51 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La Comisana si presta ai parti scaglionati, ma vedo che scrivi dalla Puglia e quindi mi viena da porti questa domanda: nella tua zona in estate l'erba è assente in altri abbonda e quindi ritieni opportuno dividere il gregge? nel caso di si come pensi di alimentare quando sei in piena produzione nel periodo estivo? saluti, Mario
|
05/03/2012, 11:19 |
|
|
massimo2010
|
vorrei dividere il gruppo per avere una quantità di latte più o meno uguale ,per quanto riguarda l'erba dalle mie parti l'erba si mantiene florida fino alla metà di luglio,di solito i pastori 'professionisti' usano andar per i seminativi poikè i kikki caduti dalle mietitrebbi germogliano...e quindi sfruttano stà cosa cmq userei del fieno e mangime(orzo +favino 70-30)
|
05/03/2012, 15:25 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Sostenendo gli animali nel giusto modo durante l'estate, non ci sono particolari problemi. Non conosco come procedi nella norma, ma semplicemente dovresti fare partorire le pecore a novembre, normalmente il grosso del gregge in modo che a Natale vendi gli agnelli e per tutto l'inverno e primavera ottieni una produzione significativa da questo praticamente fino a luglio compreso; il secondo lo potresti fare partorire a marzo secondo quando cade la Pasqua, vendere l'agnello e mungere fino a novembre dicembre quando ripartono quelle del primo gruppo. Le agnelle del primo gruppo andranno fecondate a giugno ed entreranno in produzione con il secondo gruppo e le agnelle che alleverai del secondo gruppo fecondate ad ottobre per entrare in produzione con il primo, saluti, Mario
|
06/03/2012, 16:21 |
|
|
massimo2010
|
grazie mario sempre kiarissimo....
|
07/03/2012, 14:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|