Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Ettari per i vari animali

03/03/2015, 19:58

Salve, non essendoci logicamente una sezione generale dove porre questa domanda, provo a farla quì.
Vorrei sapere circa, quanti ettari servirebbero per allevare all'aperto, 70 Dorper, 50 Pecore sarde, 70 capre camosciate.
Poi in allevamento semi-stallino 50 bovini piemontesi (mq stalla), per poter utilizare gli escrementi delle vacche per produrre bio gas.
Un boschetto per allevare all'aperto 5 suini di cinta senese, e in stalla suini landrace per white large (destinati a diventare "pesanti").
Qualche asinello per compagnia e un paio di cavalli.
Più vari recinti per galline ovaiole, da carne, anatre, oche, tacchini, faraone, fagiani, quaglie, colombi, pavoni, per un totale di 65 avicoli totali.
Vorrei sapere quanti ettari servirebbero per il loro pascolo, per costruirci le stalle, un abitazione modesta (60mq), ed ettari per coltivare fieno ed erba medica per il sostegno del bestiame e per produrre almeno un quarto di cereali per il bestiame (il restante si acquista).
Poi a ciò ci aggiungerò qualche ettaro io per frutteti, orto, ecc.
Scusate la domanda ma proprio non capisco come calcolarlo.

Re: Ettari per i vari animali

03/03/2015, 21:38

Intendi al pascolo oppure ettari coltivati a seminativo che producono foraggi e mangimi?

Re: Ettari per i vari animali

03/03/2015, 22:21

200 ettari?? Comunque ci vorrebbe un tecnico per calcolare tutto

Re: Ettari per i vari animali

03/03/2015, 22:56

Urca quante bestie ! Sono proprio curioso di sentire le risposte di chi lavora nel campo .
Io la sparo da profano. Secondo me tutti quegli animali se li vuoi nutrire solo al pascolo in estate e vuoi anche tagliare il foraggio da dargli in inverno , bè ti ci vorranno 50 ettari ?

Re: Ettari per i vari animali

03/03/2015, 23:03

Specifico, e mi scuso per la dimenticanza, ma sono del nord Sardegna (costa smeralda) e ho la possibilità di mandarli tutto l'anno al pascolo (purtroppo nessun problema neve :lol: ) intendo ettari al pascolo, e poi ettari per produrre tutto il fieno e l'erba medica autonomamente e almeno un quarto di cereali. (da integrare al pascolo)
Grazie a tutti delle risposte e per Albinos, non credo si vada sotto i 100 minimi per tutti, poi ben vengano le smentite ;)

Re: Ettari per i vari animali

04/03/2015, 13:04

Scusate aggiungo, che ci sono da valutare anche i parti, i vari vitelli che andranno al macello, come agnelli, suinetti, ecc.
Rispondi al messaggio