|
esiste in italia una pecora che fa 5 gimelli
Autore |
Messaggio |
tanji12
|
grazie alesiozanon forse hai ragione ,ho notato che anche da noi in marocco ce una pecora che 2 gimelli,ma la gente preferisce un typo che fa un agnello e quando vuole venderlo lo vende facilmente
in italia quale la migliore pecora da carne? dalla nascita fino a 4 mese quanto e il peso? la frisona va bene?
|
01/06/2009, 10:18 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Oggi ho visto un montone e una pecora Romanov, molto belle alla mostra di Borgo San Lorenzo (FI), qualcosa comincia trovarsi anche in Italia, in diverse occasione, negli anni scorsi, sono state introdotte, insieme alla Finnica, ma poi non si sono mai diffuse ma trasferite dentro altre razze italiane, storia di sempre, saluti, Mario
|
14/06/2009, 19:09 |
|
|
tommaso87
|
CIAO, volevo chiedervi se conoscevate la razza Finnica, che a quanto ho sentito è piu produttiva della Romanov, in senso di agnelli, e poi come vedreste l incrocio ariete Ile de france con femmina Finnica o Romanov per la produzione di agnelli ?
|
14/06/2009, 21:44 |
|
|
Mario
|
Sono incroci classici, montone da carne e pecora ad elevata attitudine ai parti plurimi, anni addietro in provincia di Brescia c'era un allevatore che ne aveva importate diverse ottenendo risultati eccellenti, in purezza i suoi agnelli sono come quelli della pecora sarda, piccoli ... un po' più muscolosi, ma con l'incrocio i risultai sono elevati, è necessario prevedere per gli agnelli eccedenti un aiuto tramite allattamento artificiale o balie, ciao, saluti, Mario
|
16/06/2009, 20:38 |
|
|
Alantonietti
Iscritto il: 05/12/2008, 14:34 Messaggi: 185 Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
|
ciao mi è capita due anni di fila che due engadinesi delle mie ne hanno fatti 4 ognuna, ma secondo me non è una fortuna ma alcontrario una sfiga. meglio 2 in ordine che 4 che magari fa fatica ad allevare. Con le engadinesi mi è andata bene, ho portato a macello dopo 55 giorni uno dei primi 4 e pesava pulito senza testa e frittura 11.5kg, questa volta mi è andata bene.... ciao
|
23/06/2009, 21:38 |
|
|
Mario
|
Concordo con il fatto che oltre tre agnelli non è una cosa positiva, una volta una capra mi partorì 4 caprettini, ricordo che fu un calvario fare crescere le piccoline nonostante che le capra avesse avuto molto latte, un buon parto gemellare va benissimo, ma anche questo nell'antica Sardegna era considerato un fatto negativo, povertà di pascolo e basso prezzo dell'agnello consigliavano la soppressione alla nascita di uno dei due, saluti Mario
|
24/06/2009, 13:48 |
|
|
ccarparelli
Iscritto il: 09/05/2009, 16:09 Messaggi: 23 Località: Cutrofiano
Formazione: perito agrario
|
Sono d'accordo anche io, i parti plurigemini non sono una gran fortuna se non per il loro lato puramente folkloristico. Secondo la mia esperienza l'ideale è il parto gemellare in quanto quando è uno solo, di solito è molto grosso e se specialmente abbiamo una primipara il parto può diventare estremamente complesso e doloroso per l'animale ma anche per il nascituro che della difficoltà del parto ne soffre forse anche di più della madre. Di contro i parti plurigemini hanno come controindicazione il fatto che è quasi sicuro la presenza di distocie fetali che spesso necessitano l'intervento di mani esperte per evitarne la morte. Non considero il fatto delle dimensioni in quanto il pareggiamento con i coetanei viene raggiunto, se non sorgono complicazioni, nel giro di un mesetto. Quest'anno ho avuto una capra che ha fatto 4 femmine, due in posizione podalica e due che si erano incanalate contemporaneamente di cui una con la testa girata sul costato. E' stato un parto molto travagliato ma alla fine tutto si è risolto nel migliore dei modi. Le 4 sono cresciute benissimo tant'è che se non le si va a guardare il marchio auricolare non si distinguono dalle altre novelle.
_________________ https://www.facebook.com/tenuta.piscopio
|
24/06/2009, 14:25 |
|
|