Barbagia ha scritto:
no le capre sono le più selettive perche selezionano le parti migliori della pianta..sia erba che foglie che giovani ramoscelli...la pecora se ce erba verde tende a preferirla (anche se nn ignora del tutto) siepi e foglie...nel momento in cui viene a mancare l erba o ce un peggioramento della qualità allora anche lei si butta su siepi ed alberi....
per rasaerba io intendevo che a parità di animali (tra pecore e capre) nello stesso terreno le pecore rasano a zero l erba...lasciano solo la terra nuda...le capre un pò meno
Come giustamente dice Barbagia, le capre selezionano e sono attirate anche (e spesso SOPRATUTTO) dai germogli ed il fogliame in generale.
Una pecora (generalmente) tende ad abbassare il capo e a mangiare erba, e salvo situazioni di scarsità di questa, o particolari soggetti e/o razze (le Massesi appunto), non puntano molto alle frasche, le foglie in generale ed i ributti.
Nella mia esperienza ho visto comunque pecore sbucciare il tronco degli olivi giovani, ho visto pecore mangiare i germogli di rovo e pruno, ed ho visto anche pecore scorticare la corteccia delle acace...e si trattava sempre di Massesi
Per le Capre è comunque diverso: tu metti le capre in un recinto con dell'erba verdissima e perfetta...e molto lontano un misero arbusto (quale che esso sia), e vedrai cosa accadrà
.
Seguendo al pascolo gli animali ho sempre modo di vedere che cosa loro preferiscano e quale sia il loro modo di "non abbassare il capo e mangiare", ma bensì starsene a testa alta...annusare tantissimo...assaggiare e scegliere (e poi magari devastarti l'unico albero di pero che c'era nel raggio di un ettaro
).
Ciao
Tosco