Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

E' possibile incrociare un becco con una pecora?

27/12/2009, 17:19

salve a tutti colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di un buon 2010....volevo sapere se si possono incrociare tra loro un becco su una pecora,e un ariete su una capra senza ottenere delle mostruosità? grazie a tutti coloro che risponderanno...e tanti auguri di buon 2010

Re: E' possibile incrociare un becco con una pecora?

27/12/2009, 18:42

Perchè dovrebbero incrociarsi?

Re: E' possibile incrociare un becco con una pecora?

27/12/2009, 20:02

C'è qualche testo anche autorevole e vecchi pastori che asseriscono che sia possibile, succede che si montino a vicenda, ma secondo i più non si ottengono soggetti e io sono di questa opinione, saluti Mario

Re: E' possibile incrociare un becco con una pecora?

27/12/2009, 20:28

Anch'io sono dell'opinione di Mario. Sono specie molto distanti geneticamente. Ma in rete si parla di Geep (incrocio tra Goat e Sheep), con tanto di foto: non vorrei fosse la solita bufala.
Marco

Re: E' possibile incrociare un becco con una pecora?

28/12/2009, 20:24

Mi avete incuriosito e sono ancìdato a cercare informazioni sul web.
Per chi capisce l'inglese, ho trovato qualcosa su Wikipedia, alla voce "Sheep-goat hybrid". C'è anche qualcosa in tedesco e francese.
In breve, conferma Mario e Marco: sono specie distanti (la capra ha 60 cromosomi, la pecora 54) L'eventuale prole, che quindi sarebbe comunque sterile, in genere non è vitale. C'è stato un unico caso in USA di un ibrido vitale ,e anche questo non del tutto accertato.
Il "geep" non è invece un ibrido, ma una "chimera" ottenuta in laboratorio mescolando cellule embrionali delle due specie e reimpiantando in utero.
ciao
Rispondi al messaggio