Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 18:09

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
è normale? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,da ieri i miei nanetti Ouessant(o meglio ieri li ho visti per la prima volta)si menano,si incornano come dei pazzi eppure non ci sono femmine in giro.Sono animali territoriali?in questo caso mi spiegherei il fatto.Sono preoccupata perchè uno,l'attaccabrighe,aveva sangue che usciva dalla base delle corna.Devo separarli o è un momento in cui la rivalità è per stabilire chi è il capo? :cry: :cry: :cry: Grazie come sempre dei consigli preziosi che mi date :)
Sissa

06/09/2012, 18:00
Profilo

Yuhuuhuuuuuu!!!! :x C'è qualcuno che sa rispondermi? :evil: :evil: :evil:

07/09/2012, 8:42
Profilo

Si, gli ovini come altre specie domestiche sono influenzati dal fotoperiodo nella loro attività riproduttiva; regola questo "istinto" l'ipifesi, ghiandola endocrina che rileva i cambiemanti ciclo-luce e produce la melatonina che trasmette l’informazione al centro encefalico, quindi ... scattano gli ormoni e le lotte.
Una certa aggressività tra i soggetti in questo periodo è assolutamente normale e si evidenzia con sonore testate, analogo comportamento si rileva anche nelle femmine per le quali, non avendo corna, la lotta risulta meno cruente.
Ciao.

07/09/2012, 9:15
Profilo

Grazie Ouessant,
questi sono i tuoi "ragazzi" e chi meglio di te li conosce?
Mi sei stato di grande aiuto perchè ero nel dubbio se dividerli o no ma mi sarebbe dispiaciuto,sono sempre insieme e da tre giorni corrono da me quando si sentono chiamare..... :mrgreen:

07/09/2012, 9:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]