Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Dubbio esistenziale e possibili rimorsi per abbattimento

02/04/2010, 11:27

buongiorno a tutti,
vorrei iniziare ad allevare ovini però ho paura che al momento materiale dell'abbattimento dei capi da macello mi vengono i rimorsi e non riuscire ad uccidere i poveri animali!
Avete esperienza in questo senso? Come fate a superare questa fase?

Re: Dubbio esistenziale e possibili rimorsi per abbattimento

02/04/2010, 12:16

Ciao kermes,
bisogna non affezionarsi troppo, e fare in modo che loro non si affezionino a noi, quindi evitare di accarezzarli, tenerli in braccio, altrimenti poi non lo trovi il coraggio di abbatterli, poi devi pensare che dopo di quelli ne avrai altri, diventa un ciclo.
Saluti Francesco

Re: Dubbio esistenziale e possibili rimorsi per abbattimento

06/04/2010, 22:14

Ciao Kermes, ti capisco molto bene, è stato l'unico motivo che mi ha fatto tanto pensare anche a me, e non ne sono ancora venuto a capo, gli agnelli, se i riproduttori sono molto belli, nascono bellissimi e più crescono più "migliorano"e la faccenda peggiora, allora da tempo cerco di venderli come riproduttori, ma questo dipende anche molto dalla razza che vuoi allevare. Che razza fai?
Mi piacerebbe coinvolgere altre persone ad utilizzare le pecore come tagliaerbe naturali, per ville, agriturismi ecc, tu che ne pensi? ho trovato gente interessata, vedendo gli ovini in maniera diversa e tanto da finirne a parlare con la asl di zona, trovando persone disponibilissime.
Ciao
Rispondi al messaggio