|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
diegos
|
ho letto nella sezione conigli che le foglie di noce e cigliegio possono essere tossiche per questi animali, lo possono essere anche per le pecore?Perchè le mie sono 15 giorni che le stanno mangiando avendo finito tutta l'erba e non posso spostarle in un altro pascolo per problemi di sicurezza ( ne ho già perso una per colpa dei cani dei cacciatori ).Altro problema ,questa notte sono caduti 20 cm di neve e mi sa che dovrò riportarle nella stalla per il resto dell'inverno se il tempo non migliora ,è una vecchia stalla a 1300m slm molto bella con la volta a botte tutta in pietra come il resto della casa, ma lo scorso inverno ho notato che le pecore avevano il vello molto umido (condensa?) anche se sostituisco l'unica porta con una rete.Può essere pericoloso per la salute degli animali questa umidità?Come posso rimediare? Grazie
|
22/10/2009, 9:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao diegos, se le mangiano da 15 anni non mi preoccuperei. Per quanto riguarda l'umidità, l'inverno scorso è stto particolarmente piovoso (e nevoso). Immagino che il pavimento sia ancora in terra battuta. Un po' di circolazione dell'aria, che non colpisca direttamente gli animali, non farebbe male. Largo ai più esperti. Ciao, Marco
P.S. A che quota sono venuti 20 cm di neve?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/10/2009, 10:56 |
|
|
diegos
|
Sono solo 15 giorni che mangiano le foglie di cigliegio che io ho potato apposta per sopperire alla scarsità di erba. I 20 cm di neve sono caduti a 1300m nel paese dove abito Celle di Macra in Valle Maira provincia di Cuneo .Ciao
|
22/10/2009, 13:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Avevo letto male. Da me sta nevicando sopra i 1.700 metri di quota (Trentino). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/10/2009, 13:36 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Se le foglie sono in parte ingiallite sono meno tossiche, inoltre tossico non vuol dire velenoso, inoltre i ruminati in sede ruminale disattivano diversi alcaloidi, per il fatto di rimanere umide non è una buona cosa, e neanche la lettiera lo deve essere, quindi cerchi una soluzione in qualche modo, saluti, Mario
|
25/10/2009, 19:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|