|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
dubbi del neofita... riguardo alle zecche
Autore |
Messaggio |
fabiofabio
|
Salve a tutti,ho preso in prestito per qualche mese due pecore da un amico per tenere sotto controllo il prato un terreno di mezzo ettaro di una casa di famiglia nel lazio .dopo essermi scontrato con la parte burocratica...della quale sto venendo a capo mi insorge un dubbio riguardo alle zecche.Alcuni conoscenti che possiedono cavalli sostengono che il mio prato sarà ben presto pieno di zecche e mi domandavo se è un pericolo reale e se c'è un modo per arginare il problema.Ho letto in un post di -mario che esiste uno sverminante che funziona anche per le zecche che si può somministrare con buoni risultati durevoli nel tempo....aspetto vostri consigli e vi ringrazio molto!!
|
16/03/2011, 12:52 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Pecore, cavalli, cani e molti animali vengono parassitati dalle zecche, esistono diversi prodotti validi, che purtroppo per regolamento del forum non ti posso citare, nel tuo caso che non pensi di mangiarle puoi usare un valido prodotto che funziona per lunghissimo tempo sia per i parassiti esterni che interni, tutti i veterinari lo conoscono in quanto è il più usato e diffuso inizia con La I ...., saluti, Mario
|
16/03/2011, 20:36 |
|
|
fabiofabio
|
..grazie,credo di aver capito di che prodotto si tratta..credo sia lo stesso che utilizzano per i cavalli...approfitto per fare qualche altra domanda... 1 quanto ne va somministrato su un animale di 50 kg?si fa intramuscolo o sotto cute?è controindicato per animali da macello? 2 devo tosare le pecore per forza...e se si in che mese?Posso provare a farlo io con le forbici o devo chiamare un esperto? 3 ho messo a disposizione delle pecore del sale da cucina..puo' essere sufficiente fino ad agosto o devo comprare un blocco di sale? Grazie mille per la disponibilità..
|
17/03/2011, 8:53 |
|
|
fabiofabio
|
...un'ultima cosa...ho visto che alcuni rivestono il tronco degli ulivi con della rete da cantiere..è necessario?...devo aspettarmi che le pecore aggrediscano la corteccia? Grazie!
|
17/03/2011, 8:59 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Per l'uso del prodotto veterinario, si seguono le indicazione date del dottore e riportate sulla confezione del prodotto, compreso il tempo di sospensione; vanno tosare tra maggio e giugno se non lo sai fare verranno più brutte ma lo scopo è raggiunto; per il sale nel tuo caso andrà benissimo; per gli olivi dipende, quelli giovani sarei per proteggerli, gli altri rimani in osservazione valuta successivamente, saluti, Mario
|
17/03/2011, 10:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|