Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Dubbi comisana

26/01/2012, 15:19

Avrei bisogno di un consiglio..volendo allevare 2 comisane ed un ariete,a che eta' posso togliere gli agnelli senza correre il rischio di mastiti,non volendo mungerle?un agnellone e' macellabile anche sui 3 mesi ed e' ancora buono?anche le razze da carne tipo suffolk hanno il problema della mastite?
Grazie A tutti!

Re: Dubbi comisana

26/01/2012, 15:33

Ciao Fabio,
l'agnello è macellabile a qualsiasi età (il sapore della carne varia si in base alla razza, ma anche in base a ciò che mangiano). Capisco il tuo problema perchè anche io ho tre siciliane tra le altre pecore, ed ogni volta è un dramma per asciugarle...nel senso che lasciando l'agnello fino a 4-5 mesi, la pecora si asciugherà più o meno naturalmente, ma dovrai comunque controllare che entri in asciutta senza problemi (magari potresti agevolarla in questa fase eliminando il mangime- orzo, granturco o simili- e dandole un fieno con molta fibr), cioè CONTROLLANDO MANUALMENTE CHE IL LATTE VADA A SCENDERE GIORNO PER GIORNO. Anche le pecore Suffolk possono incorrere nella mastite, ma essendo pecore da carne sono semplicemente più "facili da asciugare"....cioè se macelli il loro agnello a 2-3 mesi con 15 giorni entrano bene in asciutta (sempre controllate scrupolosamente).....diciamo che le pecore da carne sono più semplici per chi non basa il suo guadagno sul latte.... spero di esser stata utile, a presto, Silvia.

Re: Dubbi comisana

27/01/2012, 12:54

Grazie Silvia per la tua risposta estremamente esaustiva.il mio problema e' che tengo le mie pecorelle in una casa che non abito e le ho prese prevalentemente per controllare la crescita Dell erba.recandomi mediamente una volta a settimana a controllarle credo che sarebbe difficile seguire il loro stato di salute una volta tolto l agnello.forse togliendolo sui 4 mesi potrebbero asciugarsi senza inconvenienti?grazie ancora!
Rispondi al messaggio