|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
margherita86
|
Ciao a tutti! Domenica mi sono nati due agnellini e fortunatamente è andato tutto bene, la mamma li allatta e li accudisce nel migliore dei modi.. Siccome sono alla prima esperienza con le pecore ho molti dubbi.. Al momento ho la pecora che ha partorito (dovrebbe avere un anno, un anno e mezzo di vita), i due agnellini nati da pochi giorni, altre due pecore di 7 mesi e un "montone" di 7 mesi.. che però non è il papà degli agnellini.. il montone adulto è stato macellato domenica e con nostra gioia appena dopo mezz'ora dalla sua morte è avvenuta la prima nascita! Le due pecore e il montone giovani non sono imparentati con la pecora adulta ne con gli agnellini in quanto provengono da contadini differenti..
Le mie domande sono queste: - Quanti agnellini può avere una pecora ogni anno? - Ogni quanto va in estro? - A partire da che età? - visto che ora li tengo tutti e 6 assieme ci possono essere problemi? vanno d'accordo solo che non so da quanti mesi una pecora è pronta per una gravidanza e vorrei evitare problemi.. intendo sia per la pecora adulta e che ha appena partorito sia per le due pecore più piccoline (quelle che hanno 7 mesi) - Il montone anche se ha solo 7 mesi è già in grado di riprodursi?
Grazie mille a chi mi risponderà
|
08/11/2011, 15:40 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ecco le risposte sintetiche, se hai bisogno di approfondimenti ne riparliamo: Una pecora potrebbe partorire anche due volte l'anno da uno a tre agnelli per parto, ciò in conseguenza della razza, ceppo, regime alimentare ... ... ; se correttamente alimentata la sarda va in calore con regolarità ogni 3/4 settimane; generalmente a 6 mesi hanno il primo calore ma c'è chi anticipa e chi ritarda; le pecore sono animali gregari ed amano stare insieme, magari all'inizio litigano ma poi; Sconsiglio di fecondare ai primissimi calori di una agnella e al primo dopo il parto; Il montoncino a 7 mesi o è già pronto o ci manca poco; saluti, Mario
|
08/11/2011, 22:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|