Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 0:22

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domanda stupida ma molto importante 
Autore Messaggio

Ragazzi ho letto vari post sulla pecora romanov e si di che ha un alta prolificità sempre 2 o più agnelli.
Vorrei sapere io ho un terreno di 7000m2 incolto e vorrei metterci qualche romanov pensavo a 6 o 7 capi più un montone o suffulk o ancora romanov!
Volevo kiedervi se io darei 400g al giorno a capo 200g la mattina e altri 200g la sera il mangime che vorrei comprare contiene: Componenti: Orzo Vaporizzato Schiacciato, Granoturco Vaporizzato Schiacciato, Fave Vaporizzate Schiacciate, Carrube Integrali Frante. Secondo voi è un buon mangime per le romanov 400g al giorno sono sufficienti?
Appena partorito dovrò dargli più grammi giusto?
Le pecore stanno al pascolo da sole tutto il giorno tranne la mattina quanto integrerò il mangime e la sera.
Le temperature variano da -10/12 a 35* in estate.
Poi l'inverno da novembre a aprile darei fieno a volontà e mangime la mattina e la sera.
Per avere un piccolissimo reddito dovrò macellare gli agnelli maschi e vendere le femmine???
Secondo voi ci starò dentro con le spese ?
Aspetto risposte mattia!!!

14/07/2012, 14:13
Profilo

Formazione: Diploma
ciao newton, io do questo tipo di mangime alle mie pecore, solo alla sera quando rientrano in stalla, durante il giorno solo erba e fieno (in questo periodo solo fieno perchè e tutto secco ) cmq qua lo chiamiamo quattro elementi, e come dose do all'incirca 250 Gr a testa anche perchè se leggi il tagliando attaccato sul sacco la dose consigliata e 1 KG per 100 KG di peso.

16/07/2012, 11:01
Profilo

Ciao gliglio grazie delle risposte!!
Io sulla razza mi sono orientato verso le romanov ho letto che fanno quasi sempre parti gemellari o più fino addirittura 4 parti poi mi sembrano razze abbastanza rustiche che vivono fuori in inverno a temperature gelide.!!!
Le romanov sono abbastanza pesanti come pecore arrivano a fino 70kg cioè 700g al giorno di mangime?
Avrei intenzione di prendere le romanov per starci dentro con le spese !!!
E vendendo gli agnelli al peso di 15kg ma a 15kg l'agnello lo devo vendere al macellaio o venderlo vivo ai privati???

16/07/2012, 12:34
Profilo

ciao, le romanov è una bella razza, sarei interessato anchio a comprare qualche esemplare ma nella mia zona non se ne trovano, tu di quale zona sei?
cmq non esagerare con il mangime (costi alti ) abbonda con del buon fieno.
l'agnello lo puoi vendere sia ai privati che al macellaio, la differenza che con il privato guadagni qualcosina in più mentre il macellaio tira il prezzo, io vendo ai privati già macellati intorno ai 3/4 mesi al peso di 28/32KG vivo. ricorda che l'agnello quando è macellato perde circa il 50% del suo peso, se vendi al peso di 15 KG vivo avrai circa 7.5KG di carne, pochino come guadagno secondo me conviene tenerlo quache mese in più.

17/07/2012, 9:36
Profilo

Ciao gliglio io zona Bergamo tu che razza allevi ora,???
Il mangime che dico io costa 13 euro il sacco da 30 kg se do a ogni capo ( 7 capi ) un 200g al giorno sono 1.4 kg al giorno sono un sacco ogni 20 giorni !!!
Secondo te è meglio vendere i capi a 35 , 40kg allora???
Sono indeciso tra romanov e suffolk!!!!
2 ottime razze vorrei provare a incrociarle magari pecore romanov coperte da montone suffolk!!!

17/07/2012, 13:13
Profilo

ciao newton, io sono provincia di ragusa, ho delle meticce, incroci con comisana e incroci barbaresca, se cerchi il mio topic eccellenti rasaerba vedi le foto di qualche esemplare.
il mangime che compro io (fave, orzo, mais schiacchati e carrube frantumate) il sacco di 40 KG lo pago 29 €
sul peso e soggettivo io li vendo a quel peso vivo perchè prendo qualcosa in più, fermorestando che questo peso lo raggiungono intorno ai 4 mesi neanche, quindi sempre animali giovanissimi, che mangiano solo latte materno erba fieno e un pò di schiacciato.

18/07/2012, 9:56
Profilo

Ciao gliglio grazie mille delle risposte sei l'unico che si importa della mia domanda grazie ancora!!!
Penso che alla fine prenderò 4 fattrici suffolk più un montone suffolk mentre l'anno prossimo comprerò altre 2 suffolk cioè 6 femmine suffolk e venderei il montone suffolk prendendo un none romanov per vedere cosa succederà!!!
Ho visto il tuo allevamento ma hai solo 3 fattrici??? O più?
Come ho detto venderò gli agnelli a 35/40kg e penso che in 3 mesi i suffolk raggiungano quel peso!
I 7000m2 di cui dispongo sono 4000m2 a erba e il resto bosco!
Secondo te avranno pascolo per tutta l'estate o brucheranno tutto prima della fine dell'estate?
Secondo te è meglio dividere il terreno in modo che mentre brucano 2000m2 negli altri m2 ricresce l'erba???
Saluti :D :D

18/07/2012, 12:41
Profilo

non è vero che non interessa a nessuno, essendo un'argomento impegnativo che abbisogna di un'argomentazione importante ti avevo mandato un messaggio privato con delle precise domande, ma forse non l'hai letto.
ciao cesare

18/07/2012, 18:00
Profilo

Ciao Cesare controlla bene il tuo mp non è arrivato!!!!

19/07/2012, 7:17
Profilo

ti avevo scritto se vuoi arrivare fino a Soncino presso il mio allevamento puoi vedere con i tuoi occhi diverse razze da carne estere e potevamo anche discuterne i pregi ed i difetti, così come le strategie per poter meglio indirizzare il tuo allevamento, se sei interessato ti mando l'indirizzo ed il mio telefono.
ciao cesare

19/07/2012, 8:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo