|
Domanda stupida ma molto importante
Autore |
Messaggio |
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Buongiorno newton, la tua richiesta di informazioni non è vero che non interessa a nessuno, come già riferito da cesare, ma fondamentalmente c'è da capire se il tuo interesse nell'allevamento ovino è solo economico commerciale, o se hai bisogno di informazioni circa l'allevamento ovino in generale. Mi spiego meglio, dalle domande formulate il tuo indirizzo è sicuramente carne poichè data l'estensione e il numero di capi da allevare una razza da latte non è la più indicata per il lavoro che richiede dopo svezzamento: o fai formaggi o vendi latte. Per quanto riguarda le razze da carne ti devi indirizzare, visto che è un allevamento amatoriale, su quella che ti piace maggiormente come struttura fisica e estetica, il problema non è vendere gli agnelli o quanto concentrato devi dare da mangiare. A mio avviso prima di decidere sfoglia l'elenco allevatori, guarda le schede di razza, leggi quali tra queste ti aggrada e quale richiede minor impegno per te se non ne hai, vedi quale allevamento ti è più vicino e va a visitarlo, l'esperienza diretta di altri allevatori è sicuramenete la miglior fonte. L'incrocio SURO (suffolk/romanov), o INRA 401 o la romane(Berrichon/romanov) viene già fatto da tempo e dà ottimi risultati, come altri incroci tra pecore rustiche italiane con montoni da carne. L'allevamento in purezza richiede maggiori attenzioni e alimentazioni spinte, come quelle che riferivate, possono creare problemi di gestione, ai parti ecc. I concentrati nell'allevamento ovino vanno utilizzati con attenzione e in particolari momenti produttivi, in ogni caso inizia ad alimentarle secondo le indicazioni dell'allevatore a cui ti rivolgi per l'acquisto non cambiare alimentazione è già uno stress il cambio di ambiente dove vivono, e poi il tempo e l'esperienza maturata ti permetterà di correggere gli errori, l'importante è avere passione voglia di fare e tanta pazienza dote essenziale per allevare animali. Sperando di aver fatto cosa gradita buon lavoro.
|
19/07/2012, 10:02 |
|
|
|
|
newton96
|
Ho capito ragazzi!! Ma secondo voi 9mq per 7 pecore bastano!!??? O meglio 26mq???
_________________ forza milan fino alla morte <3
|
20/07/2012, 13:15 |
|
|
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Lo spazio vitale imposto per la tutela e il benessere degli ovini è di 1,5 mq capo adulto femmina, maschio adulto 2 mq, agnello 0,5 mq. Si parla di spazio vitale quindi "minimo indispensabile", fai due calcoli per quando partoriranno? Meglio 26 che dici!
|
22/07/2012, 7:46 |
|
|
iesciani
|
Per la produzione della carne la razza migliore è la meticcia romanov al 50 e/o al 75%, fa un parto ogni 6-7 mesi come la romanov non arriva a quattro figli ma tre li fa, io ho incrociato delle meticce suffolk ( che in purezza è una disperazione,mangia moltissimo, fa un parto l'anno e spesso ne fa uno e le pecore primipare penano a partorire), con l'ariete romanov ed sono venuti dei soggetti molto belle che ad undici mesi di vita mi hanno partorito, quasi tutte hanno fatto i due figli al primo parto ed una addirittura ne ha fatti tre, le romanov pure ne fanno anche quattro, però diventa una cosa un pò impegnativa, vanno tenute separate ed è bene aiutarle, inoltre macellare una romanov pura mi sembra un sacrilegio visto che in Italia ce ne sono pochissime, come alimentazione io do solo erba di pascolo e fieno a volonta, la roba concentrata la dò solo dopo il parto per due mesi durante l'allattamento, poi i figli mangiano e le madri non hanno più bisogno di nulla.
|
02/08/2012, 18:05 |
|
|
newton96
|
ciao iesciani meticcie con cosa? andrebbero bene fattrici 50% romanov e 50% suffolk???
_________________ forza milan fino alla morte <3
|
03/08/2012, 14:25 |
|
|
iesciani
|
L'ariete romanov può essere incrociato con tutte le razze da carne, nasceranno figli molto belli e pieni di vigore, la suffolk è quasi il massimo per l'incrocio, le figlie nate avranno una bella struttura e faranno molti figli quasi come le romanov in purezza, restando gravide già a cinque mesi, ed inoltre saranno più adattate al nostro clima, vanno assolutamente allevate perchè sono riproduttrici senza uguali.
|
13/08/2012, 9:36 |
|
|