ciao ragazzi ho una domanda che ai piu sembrera cretina: ho l occasione di acquistare un piccolo gregge di suffolk (direi 4 femmine e un maschio)di circa un anno e l idea sarebbe inserirle insieme alle altre pecore (sarde e gentili di puglia).ebbene, parlandone con alcuni proprietari ho visto reazioni di stupore e orrore loro dicono che le suffolk da sole sono super gestibili mentre se mescolate a un altro gregge hanno un effetto destabilizzante che genera problemi continui..nel senso che essendo piu turbolente delle altre le innervosiscono sinceramente mi sembra una cazzata ma volevo sapere l opinione di chi è piu esperto.. é vero?
infatti mi sembrava strano... comunque staremo a vedere anche perche ieri pomeriggio ho concluso e tra un paio di settimane le vado a caricare..poi appena le ho viste ( e saputo il prezzo )ho stretto la mano al proprietario sono PARTITO CON L IDEA DI PRENDERNE UN PAIO E INVECE HO CONCLUSO PER 6: un montone puro adulto (cavoli è enorme sara un quintale e passa) due femmine giovani( due e 4 anni)pure di cui una con un agnellina quasi svezzata, e due femmine adulte 3\4 suffolk e 1\4credo appenninica.. boh chi vivra vedra per ora sono contento
arrivate,se riesco posto foto.. per ora tutto ok avrei pero un altra cosina da chiedere:è vero che rispetto ad altre razze soffrono sempre di problemi ai piedi e bisogna fargli lavande disinfettanti col verderame?qualcuno ne sa qualcosa?
ne approfitto di questa discussione aperta per chiedere, da inesperto quale sono, premesso che ho 5 pecore sarde con montone, se unisco ad esempio una suffolk femmina ed un maschio, non si creano problemi fra i maschi delle due razze e che sopratutto ad esempio il mschio di suffolk vada adingravidare la femmina di razza sarda?
perchè al momento ho un ricovero unico (un vecchia stalla del 1700, come da incisione su un sasso del muro) ed i pascoli recintati (7 ettari) non sono divisi ma tutti interi.
Si il maschio suffolk ti potrà ingravidare le sarde. Ma soprattutto quando le pecore andranno in calore i due maschi faranno a testate e il più forte si riprodurrà. Ciao