Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Cosa valutare in una pecora

31/03/2011, 16:28

Devo comprare un paio di pecore e non vorrei prendere una sola.
Cosa devo valutare per avere un idea ad esempio dell' età?
Cosa altro si deve guardare?
Ciao
Grazie

Re: Cosa valutare in una pecora

31/03/2011, 16:36

Dipende dall uso che ne vuoi fare.Cerchi una razza in particolare? Si dovrebbe valutare innanzitutto lo stato di salute dell animale,poi ci deve essere una buona morfologia.Chiedi all allevatore se sono pecore con una discreta maternità.Questo in linee generali.Spiega meglio e rispondiamo :)

Re: Cosa valutare in una pecora

31/03/2011, 18:50

Un modo per valutare l'età della pecora è "vedendo" la convessità del profilo fronto-nasale (in rapporto alla razza in età giovanile)...più essa è accentuata, più l'animale è grande (notare che gli agnelli, di solito, presentano una convessità nulla nella testa)...questa è una teoria che mi ha spiegato mio padre, quindi direi che potrebbe esser valida (facendo il paragone con gli agnelli di ugual razza, effettivamente ho notato che si ha questo fenomeno)...però meglio attendere il parere degli esperti! Un altro metodo è "vedere la dentatura" dell'animale ;)

Re: Cosa valutare in una pecora

01/04/2011, 9:57

Daniele94 ha scritto:Dipende dall uso che ne vuoi fare.Cerchi una razza in particolare? Si dovrebbe valutare innanzitutto lo stato di salute dell animale,poi ci deve essere una buona morfologia.Chiedi all allevatore se sono pecore con una discreta maternità.Questo in linee generali.Spiega meglio e rispondiamo :)


Il problema è che il venditore deve vendere, è da lui che mi vorrei tutelare. Vi farò sapere. Ciao

Re: Cosa valutare in una pecora

01/04/2011, 15:13

Lui andrà sempre a suo favore :) ma se è serio vedrai che saprà dirti la verità.Aspettiamo notizie :)

Re: Cosa valutare in una pecora

01/04/2011, 18:13

Porta qualcuno che ti possa aiutare, le cose da valutare sono tante e non sempre così facili da spiegare, io prenderei delle agnelle perfettamente svezzate, perché se non sono state macellate devono essere di buona genealogia e salute, sono ancora da provare e quindi è meglio per chi non ha esperienza, se compri un capo adulto facilmente se viene venduto qualche problemino potrebbe averlo; ti riferisci ad una razza in particolare???? saluti, Mario

Re: Cosa valutare in una pecora

01/04/2011, 18:18

ciao, mario ha ragione, compra delle agnelle di quattro o cinque mesi di vita . almeno sono senza problemi e al primo parto se non ti piaciono o se hanno qualche problema, le rivendi..... e poi come dice mario, porta qualcuno che ne capisca, cosi ti puo' consigliare tastare l'animale e farti fare un buon affare... auguri... :) :) :)
Rispondi al messaggio