Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Corna nelle femmine

20/05/2009, 14:30

Salve a tutti. Ci accingevamo a tosare le nostre due pecorelle (naturalmente con i forbicioni, come consigliato da voi…) quando ci siamo accorti che una si grattava la testa sul muro e non si faceva toccare vicino alle orecchie. Abbiamo pensato a parassiti, forasacchi nelle orecchie o simili, poi abbiamo trovato abbozzi di corna in entrambe le pecore. Vi sembra possibile che gli stiano spuntando le corna ora che hanno 4 mesi? (considerate che nella razza sopravissana le femmine in genere non hanno corna). Se è così, potrebbe essere questa la ragione del fastidio e dell’irrequietezza? Quindi è meglio rimandare la tosatura?
Grazie
Gab + Ele

Re: Corna nelle femmine

20/05/2009, 20:48

La presenza di abbozzi cornei è normale anche in quelle specie dette o considerate acorne,a 4 mesi i cornini se destinati alla crescita sono già sviluppati(mediamente 5 cm).
l'irrequietezza potrebbe anche dipendere da un fastidio/dolore per il corno che tende ad uscire ,stile dente del giudizio,(così dicono io non li ho :o ),
io non sospenderei la tosa,anzi potrebbe essere un buon momento per controllare e fotografare lo stato di fatto,per memoria storica

Re: Corna nelle femmine

20/05/2009, 20:58

condivido con micalizio.
bea

Re: Corna nelle femmine

20/05/2009, 21:42

Grazie.
Il problema è che oggi schizzano come gli tocchi la testa, mentre fino a ieri si facevano accarezzare come cagnolini. In queste condizioni tosarle sarebbe un problema, specie per tosatori esordienti come noi. Forse saremo costretti ad aspettare qualche giorno. Speriamo che la cosa si risolva on breve.

Re: Corna nelle femmine

21/05/2009, 8:25

se hanno solo 4 mesi perchè le vuoi tosare? aspetta l'anno prossimo.

Re: Corna nelle femmine

21/05/2009, 9:14

Hai ragione, Diegos. Ma è un caso particolare che ho posto all'argomento tosatura: sono pecore sopravissane (parenti delle merinos), con lana molto folta già a quattro mesi, e tutti (veterinari e allevatori), mi hanno consigliato una tosatura, magari non a zero. Qui siamo a 200 mt s.l.m., e d'estate fa caldo.
ciao
Rispondi al messaggio