Salve, ieri dopo la pulizia del ricovero delle mie pecore ho buttato calce viva per disinfettare, ho impedito alle pecore di entrarci chiudendo l'ingresso lasciando comunque a disposizione un'ampia tettoia adiacente. Questa mattina purtroppo ho trovato il montone con una forte crisi respiratoria , chiamato il veterinario abbiamo subito fatto dei farmaci ma la ripresa è davvero molto molto lenta. Secondo voi è possibile che sia stata la calce a provocare questo episodio nonostante non siano stati a contatto diretto? Quali consigli mi date per risolvere il problema, nonostante ci sia il veterinario? Grazie mille a tutti.
È probabile che il problema respiratorio era gia presente in forma lieve, la calce lo ha solamente amplificato. Segui il consiglio del tuo veterinario, e non insistere con i farmaci. Un mio consiglio, quanto prima sostituiscilo con un nuovo ariete proveniente da un allevamento esterno per un ricambio genetico.
Grazie mille Iengo, sicuramente farò cosi anche se l'ho pagato bei soldini e questa è la prima monta che fa nella mia stalla. Aspetto che siano gravide e lo sostituisco. Un altro consiglio per disinfettare il ricovero è buona la calce o c'è qualche altra cosa migliore e magari meno "nociva"...???
Per il disinfettante, chiedi al tuo veterinario, non si possono consigliare farmaci e prodotti chimici. La calce l'ho usata anche io, mai avuto problemi.