posso darti il mio modestissimo parere da neofita pastora e proprietaria di maremmani/abruzzesi...
dai 3 ai 7 mesi è il momento più brutto per questi cani, sono cuccioloni testardi e non si rendono conto della loro mole e forza. Tieni conto che le mie maremmane, prese a due mesi di età, fino ai 4 mesi hanno dormito coi polli e i pulcini senza mai toccarli anzi proteggendoli come fossero pecore, dai 4 ai 6 mesi li hanno spennati per giocarci e ne hanno mangiato uno intero... poi dopo una solenne sgridata non li hanno più aggrediti ma io li ho allontanate dal pollaio per sicurezza. Ora che hanno 10 mesi rispettano i polli e tutti gli altri animali da cortile e non si sognerebbero nemmeno di toccarli.
Con gli agnelli stessa cosa, qualche mese fa le maremmane li mordicchiavano e saltavano loro al collo strappando la lana, si vedeva che era per gioco ma è un attimo che i denti affondino nella gola, esca il sangue, i cani si eccitino nel gioco e stringano fino a provocare la morte, e se lo fanno una volta poi lo fanno per sempre. Allora le ho riprese con durezza quando esageravano ma tentando di non spaventarle per non farle schifare del lavoro. Ora che sono cresciute le cagne danno i baci agli agnelli e dormono assieme a loro, e li proteggono come figli loro.
Quindi: devi assolutamente sgridarlo con forza se mordicchia le pecore anche per gioco, devi spendere un pò di tempo con il tuo animale se vuoi farne un cane da lavoro, e ci vuole tanta pazienza.
Se scappa, devi controllare se fa un piccolo giretto attorno al recinto pecore, per controllare il territorio. Se sta vicino al gregge e non si allontana sta solo facendo il suo mestiere, controllare la sua proprietà. Se si allontana, vaga per i campi, non risponde al richiamo e non ha istinto di stare vicino alle pecore... beh li diventa un casino e lascio la palla agli esperti di cani da guardiania