Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:10

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
consiglio su regolamento macellazione agnelli 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Buongiorno rumeno, no l'esame è ispettivo ossia a vista, come per la corata del maiale, non necessita di esame trichinoscopico muscolare o altro tipo di esame, l'ok è immediato. A seconda delle procedure del servizio attivato è preferibile, per chi ha numeri discreti di animali da macellare, cercare di concentrare la macellazione di più capi in unica giornata, in questo caso è il veterinario ispettore che si reca a domicilio, altrimenti bisogna recarsi nei giorni stabiliti presso il macello e con il veterinario ispettore effettuare il controllo.
Ciao buona giornata.

11/04/2013, 8:45
Profilo WWW

...quindi se ho capito bene, avendo uno o due agnelli avviso la ASL che voglio macellarli(ma devo bollarli e isceiverli sul registro?)dopodiché viene il veterinario,verifica che gli animali siamo sani e me li macello a casa?sapete quant'è il costo dell' operazione?
Grazie a tutti...

12/04/2013, 8:37
Profilo

Formazione: perito tecnico agrario
Ciao, anche io sono stato alla asl veterinaria per la stessa domanda, mi hanno prima infomato sulla legge della macellazione ovi-caprina, che comunque non permette macellazioni private, poi però mi hanno dato dei consigli a voce e devo dire che non me lo aspettavo, per pochissimi capi (2/5) all anno, che uno macella per casa chiudono ovviamente un occhio, sempre se si rispettano le dovute accortezze e rispetto per gli animali, questo tipo di elasticità mi ha fatto molto piacere, invogliandomi a fidarmi e a seguire la legge.
Saluti

13/04/2013, 9:55
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
ciao a tutti! in Lombardia è legale macellare in casa 4 agnelli per nucleo famigliare, solo nel periodo pasquale, però l'operazione deve essere fatta da un norcino, in un luogo adeguato certificato dall'ASL e con il veterinario che fa appunto il supervisore.
basta scaricare da internet il "regolamento regionale in materia di macellazione a domicilio" della vostra regione, li troverete tutto....
ciao Niccolò

26/04/2013, 20:40
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
scusate ho sbagliato! 6 agnelli di età inferiore ai 6 mesi di vita.....4 erano i maiali :mrgreen:
ciao a tutti Niccolò

26/04/2013, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3