|
|
|
consiglio su regolamento macellazione agnelli
Autore |
Messaggio |
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Buongiorno rumeno, no l'esame è ispettivo ossia a vista, come per la corata del maiale, non necessita di esame trichinoscopico muscolare o altro tipo di esame, l'ok è immediato. A seconda delle procedure del servizio attivato è preferibile, per chi ha numeri discreti di animali da macellare, cercare di concentrare la macellazione di più capi in unica giornata, in questo caso è il veterinario ispettore che si reca a domicilio, altrimenti bisogna recarsi nei giorni stabiliti presso il macello e con il veterinario ispettore effettuare il controllo. Ciao buona giornata.
|
11/04/2013, 8:45 |
|
|
|
|
fabiocarpediem
|
...quindi se ho capito bene, avendo uno o due agnelli avviso la ASL che voglio macellarli(ma devo bollarli e isceiverli sul registro?)dopodiché viene il veterinario,verifica che gli animali siamo sani e me li macello a casa?sapete quant'è il costo dell' operazione? Grazie a tutti...
|
12/04/2013, 8:37 |
|
|
nordiksheep
Formazione: perito tecnico agrario
|
Ciao, anche io sono stato alla asl veterinaria per la stessa domanda, mi hanno prima infomato sulla legge della macellazione ovi-caprina, che comunque non permette macellazioni private, poi però mi hanno dato dei consigli a voce e devo dire che non me lo aspettavo, per pochissimi capi (2/5) all anno, che uno macella per casa chiudono ovviamente un occhio, sempre se si rispettano le dovute accortezze e rispetto per gli animali, questo tipo di elasticità mi ha fatto molto piacere, invogliandomi a fidarmi e a seguire la legge. Saluti
|
13/04/2013, 9:55 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao a tutti! in Lombardia è legale macellare in casa 4 agnelli per nucleo famigliare, solo nel periodo pasquale, però l'operazione deve essere fatta da un norcino, in un luogo adeguato certificato dall'ASL e con il veterinario che fa appunto il supervisore. basta scaricare da internet il "regolamento regionale in materia di macellazione a domicilio" della vostra regione, li troverete tutto.... ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
26/04/2013, 20:40 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
scusate ho sbagliato! 6 agnelli di età inferiore ai 6 mesi di vita.....4 erano i maiali ciao a tutti Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
26/04/2013, 21:28 |
|
|