salve , PREMESSA: l'anno scorso tenevo per la prima volta due oussaint ( maschio e femmina) , è rimasta gravida e ha partorito una bella agnellina, dopo 2 giorni la madre nn stava affatto bene ed ho chiamato il veterinario per ovini e bovini (a quanto dice lui). Gli ho raccontato il parto e che per me nn aveva espulso la placenta perchè nn riuscivo a trovarla. Il veterinario con mia profondo stupore mi disse che la placenta la mangiavano come i cani e i maiali, gli fece tre punture di nn so che cosa e 135 Euri. in sostanza al 4 giorno la madre nn ci è arrivata!
L agnellina l'ho tirata su con biberon, latte di capra mischiato con noce di burro e tuorli di quaglia alternati.
E' cresciuta bene e adesso ha le mammelle gonfie ed è ingrossata vistosamente, quindi è in cinta.
Per ovviare nuovamente a spiacievoli conseguenze potete consigliarmi su qualsiasi cosa? La placenta la devo trovare vero? Sapete consigliarmi un veterinario adatto nella zona di Arezzo? Mi hanno detto che se nn espellono la placenta esiste una supposta apposita è vero? come si chiama?
Io ho bergamasche, la placenta completa la espellono circa mezz'oretta dopo il parto e non la mangiano, mangiano invece quella che ricopre l'agnellino che è molto più sottile. Per il veterinario e supposta non saprei.
Ti posso assicurare che alcune pecore si mangiano la placenta vera e propria, penso per carenze nutrizionali, ma da quello che scrivi è possibile che non l'abbia espulsa perché aveva un altro agnello in grembo e non riuscendo a partorire potrebbe essere morta. Dopo il parto hai guardato se la pecora aveva la placenta che pendeva dalla vagina?