Buonasera a tutti. Avrei il seguente quesito da porre ai più esperti. La mia famiglia ha sempre allevato ovini (4 o 5 capi) più che altro per tradizione di pecore zerasche (vista la vicinanza geografica). Da circa 5 anni abbiamo venduto tutti i capi visto che i nonni sono ormai anziani, noi giovani abbiamo poco tempo ecc.. Attualmente mi sarebbe venuta voglia(visto la mole di lavoro che ho con il decespugliatore) di ricomprare qualcosina ma non saprei su che tipo di animale orientarmi. Considerato che ho un paio di ettari a prato recintato e altri 5 o 6 non recintati, le mie necessità sarebbero: -che non attacchi in modo eccessivo le piante da frutto e non scappi troppo facilmente (quindi escluderei le capre), -animale rustico visto che abito a circa 800 m di altitudine sull' appennino Emiliano: alimentazione pascolo estivo, fieno e granaglie d' inverno, -possibilmente che non vada tosato, -che sia commestibile. Avete qualche suggerimento? Grazie a chi risponderà.
Dunque, con i parametri che hai messo tu, io ti consiglierei quattro struzzi e un paio di bufali.....ah..ah...ah...Scherzo........ Perché non metti qualche pecora razza Bergamasca? Sono ottime per quanto riguarda la carne e l'unico problema potrebbe essere la tosatura che potresti far fare da altri o divertirti nel tempo libero. Sono tranquille e si adattano anche al freddo. Ciao e a presto.
Anche io ti consiglio la pecora, una razza da carne che richiede meno lavoro e da comunque dei risultati, sulla razza ci sono diverse scelte, ciao, Mario